I problemi di perdite o trasudamenti in quella zone del motore sono a volte di difficile soluzione percè non sempre si è sicuri del posto esatto da cui vengono anche perchè lo sporco della catena complica le cose ( potrebbe anche perdere dall'astina dell'olio o dal sensore della Folle sotto il pignone ) , è possibile togliere i paraolio , ma con i giusti attrezzi e con molta attenzione , per il discorso della tensione della catena invece bisogna leggersi le istruzioni di ogni singolo modello la distanza di 1-1,5 cm di gioco sul cavalletto è giusta , ma se poi si ha una catena bloccata o corona ovalizzata che crea quel brutto effetto di averla molle in certi punti e tiratissima in altri , allora qui bisogna intervenire sulla trasmissione prima
Buongiorno, volevo riprendere quanto scritto dal Signor Morini52 in un vecchio topic (Perdita di olio):
"[...] Altre volte per la troppa tensione della catena si rovina il cuscinetto del pignone e il paraolio con perdita. Non è molto facile togliere i paraolio dall'esterno, si rischia di rovinare la sede di alloggiamento o l'albero con attrezzi accuminati che dopo ne pregiudicano la tenuta, ma con pazienza e stando attenti si riesce nell'intento.[...]"
La mia piccola sembra avere questo problema e stavo pensando di provare a cambiarlo dall'esterno, giusto per non aprire il motore in piena stagione. Ho già fatto pratica con il paraolio del cambio, un mesetto fa, quando pensavo fosse lui la causa, ma non è cambiato nulla.
Ho quindi un paio di dubbi che volevo risolvere con Voi, che avete sicuramente più esperienza di me. Il primo è se i lavori che ho citato sopra sono più o meno simili. Avete altri accorgimenti?
L'altro, forse più importante è come si tensiona la catena in modo che questo problema non si ripeta?
Anche questa discussione è già stata trattata, ma non si è arrivati ad una conclusione esaustiva. Cavalletto centrale, laterale, con sospensione carica? Io ho sempre cercato di stare sul 1.5 cm, misurato sempre con ruota posteriore sollevata, prima sul porta moto, poi sul cavalletto centrale, ma evidentemente ho sbagliato qualcosa. Mi affido a Voi.
Per il momento grazie.