Tachimetro Morini 250T

04/05/2023 13:52 - 04/05/2023 14:03 #34250 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Tachimetro Morini 250T

Ho staccato il cavo tachimetro velocità dallo strumento e ho girato la ruota per controllare il rotismo del cavo.
L'operazione è stata molto agevole: il dado rigato di ancoraggio del cavo sul retro del tachimetro si è fatto svitare agevolmente.
Il risultato però è stato negativo per quanto mi adoperarsi a girare la ruota: il cavo non girava su se stesso.
Ho notato che il terminale del cavo finisce a punta e sembrerebbe rotto: mi aspettavo che finisse con un perno per far girare il rotismo a valle.
Qualcuno sa dirmi cosa fare?

Il Cavo interno ai due lati finali viene pressato per farlo diventare quadrato in modo di trasmettere il moto al Conta-Km , allora il tuo è rotto , io proverei a sentire Franco Nanni ( magari per sicurezza prendi la Misura del Cavo così gli dici la misura giusta ), l'indirizzo lo trovi in Mercatino , facci sapere :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
Ringraziano per il messaggio: Maurizio54

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/05/2023 19:58 #34249 da Maurizio54
Risposta da Maurizio54 al topic Tachimetro Morini 250T
Ho staccato il cavo tachimetro velocità dallo strumento e ho girato la ruota per controllare il rotismo del cavo.
L'operazione è stata molto agevole: il dado rigato di ancoraggio del cavo sul retro del tachimetro si è fatto svitare agevolmente.
Il risultato però è stato negativo per quanto mi adoperarsi a girare la ruota: il cavo non girava su se stesso.
Ho notato che il terminale del cavo finisce a punta e sembrerebbe rotto: mi aspettavo che finisse con un perno per far girare il rotismo a valle.
Qualcuno sa dirmi cosa fare?
Grazie anticipatamente.
Saluti

23/04/2023 16:40 #34230 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Tachimetro Morini 250T
Nessun problema a controllare lo stato del rinvio del conta-KM ma io proverei a staccarlo sopra dove entra nello strumento poi sollevando un pochino la ruota la fai girare e così vedi se è un problema di cavo interno alla guaina , se gira tutto regolare (consiglio sempre un igrassatina interna magari con uno spray prima di richiudere ) il problema è dello strumento , poi facci sapere se risolvi:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
Ringraziano per il messaggio: Maurizio54

23/04/2023 15:42 #34228 da Maurizio54
Tachimetro Morini 250T è stato creato da Maurizio54
Nella mia Morini 250T il tachimetro della velocità è bloccato contrariamente a quello del contagiri.
Volevo chiedere se non è prudente provare a smontare il terminale del cavo sulla ruota anteriore per capire cosa non funziona; o se forse è meglio rivolgersi ad uno addetto ai lavori.
Qualcuno sa darmi qualche dritta per sistemarlo?
Grazie, saluti a tutti!

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi