Quel segno è stato fatto da chi ha smontato lo statore in precedenza, di solito smontando uno statore si segna la posizione, ma nel caso nostro non ha importanza perchè non ci sono i captatori sullo statore.Sullo statore Kokusan montato sugli ultimi modelli Morini ( Dart, Coguaro, Excalibur RLX) che ha i captatori invece è importante rimontare lo statore nella posizione esatta. La tacca sullo statore è stampigliata in rilievo sulla fusione in lega di alluminio.
Sei un grande Richetto!! Conosci molto bene l'impianto di questa moto. C'è una domanda che mi sorge spontanea: un kanguro o camel stargato, utilizzandolo in fuoristrada privo di luci eccetera si può utilizzare senza regolatore di tensione e senza batteria? Andando quindi ad utilizzare solo il filo verde e il bianco (massa) per l'accensione.
L' anticipo si regola dal captatore, lo statore ha solo la funzione di generare la corrente che serve per l' accensione tramite il filo verde collegato all' avvolgimento con il nastro, e la corrente per la carica della batteria tramite il filo rosso e i due fili gialli. Lo statore del Kanguro ha la stessa funzione per quanto riguarda l' accensione, la carica dell batt. avviene tramite il filo giallo e il filo rosso. Il filo grigio alimenta tramite il reg. di tensione la luce anabb.- abbagliante . Quindi la suddetta luce funziona solo con il motore in moto.
Ciao, Ho provveduto alla sostituzione dello statore, mi è venuta una curiosità. L'anticipo si regola soltanto muovendo il captatore come c'è scritto nel manuale oppure anche andando a muovere lo statore sotto al volano? Perché ho notato che le sedi dove vanno fissate le tre viti hanno un po' di movimento come per regolare anche lo statore di qualche grado, ma nel manuale non c'è scritto nulla al riguardo. Ciao
Ciao Richetto, grazie per avermi risposto. Una curiosità: cambierebbe qualcosa invece andare a mettere il captatore rosso con trasduttori neri? Lavorerebbero ugualmente con l'impianto elettrico kanguro?