Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

rottura telaio excalibur

29/07/2022 12:59 #33957 da giumorin
Risposta da giumorin al topic rottura telaio excalibur
Okay - Spero che tu abbia pulito prima tutto bene e anche saldato un bel cordone anche all'interno del telaio , dalla foto mon si vede :?

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/07/2022 22:08 #33956 da opps
Risposta da opps al topic rottura telaio excalibur
e questa èla mia excalibur

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: giumorin

28/07/2022 21:58 #33955 da opps
Risposta da opps al topic rottura telaio excalibur
Buonasera, dunque oggi la mia excalibur ha ripreso a volare, ho saldato il telaio ed ho provveduto a creare due rinforzi, uno interno al telaio ed uno molto più valido esterno. quello interno consiste nell'infilare nel telaio dalla parte posteriore un profilato di ferro con sezione quadra da 10 mm, inserendolo e forzando l'infilaggio con un martello questo segue la piega del telaio e finisce per tendere a mantenerne sollevate le punte estreme, so che non rinforza pèiù di tanto ma data l'estrema semplicità di esecuzione l'ho aggiunto, basta infilare e tagliare poi il profilato per la parte che fuoriesce con un flessibile. Il secondo rinforzo, nettamente più robusto consiste in un profilato di ferro piatto da 20mm per 3mm di spessore, sagomato facilmente vista la sua facilità a piegarsi e poi rinforzato mediante saldatura per quasi tutta la sua lunghezza di un altro profilato sezione quadra da 10mm, l'unione mediante saldatura dei due profilati crea un corpo molto rigido, All'estremità di tale profilo ci sono i due fori per il montaggio sulla moto, le foto che allego sono più chiare di qualsiasi discorso.Le estremità di questo profilo vengono montate sui due perni come, si vede in foto, del bagagliaio e della pedana posteriore.

Allegati:

27/07/2022 13:47 #33952 da giumorin
Risposta da giumorin al topic rottura telaio excalibur
é strano , non avevo mai visto o sentito una rottura del Genere anche perchè questa parte del telaio è simile a Quelle del Kanguro o Camel X 2 O X3 e sono tanti a possedere queste due modelli , poi ci mostri come lo risolverai rinforzandolo
:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

27/07/2022 12:35 #33950 da opps
rottura telaio excalibur è stato creato da opps
Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi quanto successo al mio excalibur del 93, le foto che allego possono essere chiarificatrici, la parte finale posteriore del telaio è composta da due bracci sui quali poggia la sella e il bagagliaio, di conseguenza anche un eventuale bauletto posteriore e nel mio caso anche due bauletti laterali. Possiedo ed uso quotidianamnete questa moto ormai da 10 anni circa ma qualche giorno fa mi sono accorto che tali bracci si sono spezzati ovviamente nel punto in cui sono più sollecitati dal peso che devono sopportare. nella foto più distante si vedono i punti di rottura riconoscibili dal fatto che ho raschiato e pulito le parti che saranno saldate e nelle foto ravvicinate, prima che le pulissi. Volevo chiedere se è mai successo a qualcun altro, io peso 108 chili è vero, ma non ho praticamente mai caricato la moto, i 3 bauletti sono più estetici che altro, anche a livello di passeggero sono ormai anni che la uso esclusivamente da solo e pur considerando il mio peso essendo io a guidarla sono spostato in avanti sulla sella e di conseguenza non sollecito oltremodo la struttura che dopo la saldatura provvederò a rinforzare, ho già un'idea ch e poi se va a buon fine vi mostrerò aggiornando questo post.

Allegati:

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.423 secondi