Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

apertura blocco morini 350

07/03/2021 19:26 - 07/03/2021 19:55 #33200 da lallo
apertura blocco morini 350 è stato creato da lallo
buonasera a tutti,sono un morinista dal 2006 con un restauro del mio 350 gt del 73..nel restauro ho fatto tutto tranne il blocco motore che era perfettamente funzionante. Anno scorso durante un normale utilizzo mi si ė spenta bloccandosi...pensavo di ever "stretto" i segmenti o al peggio "grippato" un cilindro ma smontando i gruppi termici il problena risulta l albero..la biella del cilindro post non si muove. mi son messo all opera intenzionato ad aprire il blocco ma mi son fermato qui, non riesco ad estrarre il fermo del perno magnete (prima foto) e dall altro verso l ultimo ingranaggio di trasmissione primaria (seconda foto)grazie a chi mi rispondera
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/03/2021 21:34 #33201 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic apertura blocco morini 350
Per quanto riguarda il rocchetto cinghia, devi posizionare una rondella costruita ad oc sul rocchetto stesso, bloccarla con il segier e su quella rondella lavorare di estrattore,badando di non rovinare la centratura dell'albero motore, se vedi che l'estrazione è difficile puoi scaldare un poco il rocchetto. Per l'ingranaggio della primaria invece mi sembra strano che sia bloccato, di solito si toglie facilmente lavorando con due cacciaviti contrapposti e in contemporanea, io di solito faccio in questo modo, naturalmente la dove i cacciaviti forzano sul carter metto una protezione, e anche quì se è necessario si scalda un poco l'ingranaggio. ciao

Verona Alberto
Ringraziano per il messaggio: kropot

07/03/2021 21:53 #33202 da lallo
Risposta da lallo al topic apertura blocco morini 350
ci avevo gia provato ma vedo che il sieger tende a piegarsi in corrispondenza dei fori di presa (vedi foto ) ma senza aver scaldato in effetti...domani compro un bruciatore e ci provo..
altra domanda scusandomi se mi permetto ma la corona superiore della cinghia ha dei segni di fase relativi all albero a camme...ovvero la posso smontare e rimontare liberamente o devo prendere i segni ?
Allegati:

07/03/2021 23:33 #33203 da veronaalberto
Risposta da veronaalberto al topic apertura blocco morini 350
il rocchetto superiore dell'albero a cammes è obbligato nella posizione da una chiavetta.

Verona Alberto

08/03/2021 07:59 #33205 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:apertura blocco morini 350
Sotto al rocchetto sull'albero motore veniva applicato un po' di collante cianoacrilico, quindi meglio scaldarlo, anche quello ha una chiavetta ma ha più cave, quindi fai dei segni per rimontarlo nella medesima posizione.

Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin

08/03/2021 17:06 #33207 da lallo
Risposta da lallo al topic apertura blocco morini 350
ok blocco aperto..e trovato l inghippo ovvero le bronzine dell albero..dove posso trovarne di nuove senza spendere un capitale? inoltre la rottura di queste ha segnato leggermente la loro sede che sto cercando di lucidare con carta fine e acqua, che dite basta la carta o devo portarlo a farlo lucidare alla perfezione?
nella parte sx si vedono vari segni..possono essere eliminati col fai da me?
Allegati:

08/03/2021 18:40 #33208 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:apertura blocco morini 350
A occhio l'albero va fatto rettificare e vanno montate bronzine maggiorate, prova a chiedere a Luzzi, trovi il numero qui nel forum nel post dedicato ai ricambiati, inoltre cosa molto importante l'albero va stappato e vanno puliti i condotti dove passa l'olio, probabilmente all'origine del problema c'è proprio l'ostruzione di tali condotti per le morchie entrate in circolo...

Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin, kropot

08/03/2021 18:49 #33209 da lallo
Risposta da lallo al topic Re:apertura blocco morini 350
immaginavo di doverlo rettificare...percio le bronzine ne esistono di spessorate o son da fare ex novo su misura?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.448 secondi