Se qualcuno ancora ricorda il mio post www.morinispecial.it/joomla/index.php?op...d=232#22588,aggiungo che la moto finita andava molto bene fino a 5000,ma poi vibrava esageratamente a 6/8000.
All ultimo raduno ho pinzato l'ing.e ho chiesto lumi
Mi ha immediatamente chiarito dicendo che,a differenza del 350 il 500 è nato sottobilanciato.
Pur con I piombi inseriti la mancanza di spazio aveva obbligato un compromesso.
Insomma,bene alleggerire masse alternate,ma non toccare albero motore.Rimonti un albero originale,dice.
Naturalmente ne ho uno e l ho fatto..
Ma non mi fermo e modifico a ponte anche la ricarica BT,venturi sottoserbatoio,batteria litio,faro led,nuova estetica cruscotto ecc.
A seguire.
Bhè ma lucidare solo la parte grezza dell'albero tra perni di biella e perno albero non dovrebbe sbilanciare ?
Non poteva essere altrimenti,l'Ing.aveva ragione.
La 500w alleggerita va molto bene,vibra poco ,un po' al minimo.
Prende giri come mai,anche se non ho ancora verificato sul lungo.
Alleggerito biella pistone di c/a 70 gr per cilindro.
Anche merito di pistoni forgiati un po' più compressi,(10ca)
Quanto sarebbe,a norma,la compressione del 478 non ricordo e non ho trovato.
Molto piacere risentirti,ciao Maurizio.
Ottimo post sul bilanciamento che però supera le mie conoscenze in matematica,dovrei ristudiare .
Per ora ho già seguito le istruzioni del guru ing.e ho messo albero originale dopo controllo pesi bielle e
pistoni,lavorato testate e revisionato il tutto più lampade led,ricarica a ponte,come l accensione,spia di ricarica,batteria litio ecc..Tra un mese,con temperature migliori ti farò sapere,la moto è in casa ed è un ottimo passatempo.
Se il 500 era sottobilanciato come dice l'ing. alleggerire le coppie alterne dovrebbe funzionare.
Agli albori dei miei studi sulle vibrazioni, ricordo interessanti scambi di idee con te. Poi sono andato avanti, non senza l'aiuto anche di altri, fino a comprendere appieno l'argomento e proporre la soluzione.
Pertanto, ti invito a leggere quest'intervento, in cui è spiegato tutto:
Se qualcuno ancora ricorda il mio post www.morinispecial.it/joomla/index.php?op...d=232#22588,aggiungo che la moto finita andava molto bene fino a 5000,ma poi vibrava esageratamente a 6/8000.
All ultimo raduno ho pinzato l'ing.e ho chiesto lumi
Mi ha immediatamente chiarito dicendo che,a differenza del 350 il 500 è nato sottobilanciato.
Pur con I piombi inseriti la mancanza di spazio aveva obbligato un compromesso.
Insomma,bene alleggerire masse alternate,ma non toccare albero motore.Rimonti un albero originale,dice.
Naturalmente ne ho uno e l ho fatto..
Ma non mi fermo e modifico a ponte anche la ricarica BT,venturi sottoserbatoio,batteria litio,faro led,nuova estetica cruscotto ecc.
A seguire.