Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

problema frizione

03/02/2020 19:01 #32678 da ruotastorta
Risposta da ruotastorta al topic R: problema frizione
Sono riuscito a rabberciare la frizione facendo tornire il mozzetto di 1,5 mm e su consiglio del tornitore anzichè una rondella di sicurezza mi ha inserito lui un grano nel dado come fermo.
Peccato che le cose sono andate un po in fretta e non ho ragionato subito che senza lo spessore dellla rondella potevo abbassare ancora di forse un altro mm il mozzetto.
Dopo breve collaudo sembra che tenga, forse la seconda è un po più dura a entrare, ma magari è solo una mia idea.
Certo che prima che mi piantasse in asso è stato lì montato per anni senza rondella e un niente di filettatura, adesso dovrebbe durare un bel pezzo.
Un saluto.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/12/2019 18:29 #32582 da ruotastorta
Risposta da ruotastorta al topic R: problema frizione
Grazie Giuliano, gentilissimo, certo che di filettatura allora ne manca parecchia.
Mi fa pensare che avrei dovuto trovarla nel dado, quasi un centimetro di alberino!
Mi sa che veramente era stato rimontato così dopo averla strappata.
Proverò a far ribassare il mozzo della frizione forse di un paio di mm per poi rimontare, se ha tenuto per anni magari funziona?!
Al massimo rovino solo il mozzo frizione, dovrebbe essere più facile trovarne un altro.

29/12/2019 13:45 - 29/12/2019 17:11 #32581 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: problema frizione
La parte filettata dell'albero é di circa 14 mm. :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
Allegati:

29/12/2019 12:11 #32580 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: problema frizione
Mi sembra strano che non ci sia la Ranellona ripiegata li dentro , non può scappare , ho era stato già montato senza ma ancora più strano è la rottura di un albero di queste dimensioni , poi se riesco ti mando una foto della parte filettata magari con la sua misura .

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

28/12/2019 22:05 #32579 da ruotastorta
problema frizione è stato creato da ruotastorta
Gentili forumisti avrei bisogno di aiuto per risolvere un problema alla mia Morini 350 sport K1.
Pochi giorni fa nel mentre di un giretto festivo la frizione mi ha mollato di colpo.
Aperto il coperchio sul carter frizione, il mozzo completo di tutti i dischi e molle era libero e non più avvitato sull’albero.
Da una prima ispezione l’albero mi sembra tranciato sulla filettatura.
Ho aperto il mozzo frizione dove è tutto in ordine dischi, molle, bicchierini ecc. e ho ritrovato il piattello spingidischi e il dado che si era tolto, completo di gommino, tutto in ottimo stato.
La cosa strana è che non ho trovato traccia dei residui della filettatura dell’albero all’interno del dado e non ho trovato neanche la rondella che ripiegata su di esso fa si che non si possa svitare accidentalmente, lo spazio nel mozzo frizione in cui sono rimasti intrappolati non mi sembra permetta la fuoriuscita di una rondella di tali dimensioni e comunque non l’ho trovata neanche nel carter.
La rottura dell’albero mi sembra inoltre già bella sporca e non come appena avvenuta.
Mi chiedo se sia possibile che la rottura dell’albero non sia avvenuta in una vecchia manutenzione e poi tutto rimontato sulla poca filettatura rimasta eliminando la rondella di fermo per guadagnare spazio, se fosse così ha tenuto per un sacco di anni e chilometri visto che il meccanico ci aveva messo mano circa una ventina di anni fa.
Comunque adesso mi trovo con la filettatura sull’albero per uno spessore di circa 5 mm, all’origine mi sapreste dire di quanto è? Un pochino il dado sembra avvitarsi e stringendo bene forse con la compressione di tutti i pezzi sottostanti potrebbe tenere o nel tentativo si strappa ancora di più la filettatura? Bel dilemma.
Non sarebbe possibile ribassare in rettifica il collo del mozzo frizione dove c’è il mille righe per avere una battuta più bassa ed utilizzare tutta la filettatura residua?
Allego due foto che chiariscono forse meglio la situazione.
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi.

Allegati:

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.658 secondi