Admin la prova di Motociclismo l'ho vista ma ciò che avvalora una volta in più i miei dubbi è la seconda moto che appare proprio in quel servizio. Infatti ha le piastre alluminio lucidato e non nere come in quella che viene fotografata più spesso.
non ci avevo fatto caso, comunque anche secondo me quella con le piastre lucide è la moto usata per le foto pubblicitarie, ma poi in produzione per abbattere i costi sono partiti con le piastre verniciate.
Molte volte mi sono chiesto quale sia la strada giusta per restaurare un mezzo nel miglior modo possibile...ad oggi credo che il modo migliore comunque sia quello che rispetti il gusto dell'appassionato che gode della bellezza e dell'utilizzo del mezzo che possiede amorevolmente.
Voi che ne pensate?
Non faccio fatica a quotarti in toto e le mie moto ne sono l'esempio!
Per me ognuno la propria moto la fa come gli piace.
Grazie a tutti per le risposte.
Admin la prova di Motociclismo l'ho vista ma ciò che avvalora una volta in più i miei dubbi è la seconda moto che appare proprio in quel servizio. Infatti ha le piastre alluminio lucidato e non nere come in quella che viene fotografata più spesso.
Quello che immagino è che quella più fotografata (tutta nera) è la versione definitiva di produzione e la seconda una preserie di supporto. Anche Motociclismo scrive che la Morini aveva messo a disposizione "ben due" moto.
Praticamente tutte le immagini ufficiali riportano le piastre alluminio lucidato, questo mi fa dire che non è del tutto sbagliato mantenere questa configurazione (se piace).
Non ho altri elementi per la scritta sport.
Molte volte mi sono chiesto quale sia la strada giusta per restaurare un mezzo nel miglior modo possibile...ad oggi credo che il modo migliore comunque sia quello che rispetti il gusto dell'appassionato che gode della bellezza e dell'utilizzo del mezzo che possiede amorevolmente.
Voi che ne pensate?
Oggi leggevo di una "Carta di Torino" che rilascerà la FIVA (ho ha già rilasciato?) con delle regole tipo tavole della legge alle quali far riferimento per il restauro tipo. Sono curioso di leggere questa nuova bibbia...vedrema
Parliamo della sport e non della GT, e le piastre della forcella erano verniciate di nero.
Ancora più delle brochure, che come giustamente dice Gius, a volte (io direi spesso) avevano particolari differenti dalla versione poi messa in produzione, io farei fede alle foto della stampa dell'epoca ed in particolare di Motociclismo, alla quale veniva affidato uno dei primi modelli per la famosa prova!
Credo sia sufficiente a chiarire i tuoi dubbi, la scritta Sport non c'era, le piastre erano nere ed il cruscottino con le spie pure, ma quest'ultimo aveva una verniciatura particolare "corrugata" in nero opaco.
imageshack.us/photo/my-images/638/712b28f6a2ce62726123fef.jpg/
Come vedi dalle immagini le piastre di sterzo sono alluminio naturale...non verniciato e queste foto me le ero salvate da un annuncio in vendita proprio perchè mi era sembrata tutta Originale.....
Correggetemi....se sbaglio!!
La scritta <sport> nel 74 non poteva esserci perchè non la facevano ancora....(penso sia uscito nel 76) poi se vai al post ; <Strumentazione per 350 Gt del 73> trovi una foto del cruscotto..( però è del 75 e potrebbe essere che prima non verniciassero la piastra di sterzo) comunque cerca anche su e-bay ci sono molti annunci di deplians ecc.. da li puoi vedere alcuni particolari...colori ecc..
Ciao a tutti,
ho finalmente ritrovato la brochure del '74 del 3 1/2 GT e Sport pagata profumatamente ad un mercatino.
Dico finalmente in quanto ritengo solo questi documenti attendibili per le indicazioni sull'originalità della moto.
Quando ho rimesso in ordine la mia non avevo riposto tutta l'attenzione necessaria a dei particolari che ho notato ora ma che comunque avevo discusso con un ragazzo che aveva la mia stessa moto incontrato all'ultimo raduno a Reggio Emilia (suo padre il primo proprietario).
Veniamo al dunque...queste le domande:
Sulla primissima serie del 3 1/2 Sport '74
1 - Qual'è la finitura delle piastre di sterzo (sup e inf), alluminio lucidato o nero? la brochure riporta alluminio lucidato. Il "collega" dice nero.
2 - Qual'è la finitura della mostrina porta spie tra i due strumenti e della stessa piastra porta strumenti? la brochure riporta nero (opaco o lucido, bho!).
3 - La scritta SPORT era presente? la brochure riporta una placchetta ma l'unica immagine diponibile fa sembrare il bassofondo nero e non rosso. Il "collega" dice che non ci va proprio la scritta.
Lavoro in campo auto e so benissimo che a volte le preserie mandate a fare uno shooting non rispecchiano le specifiche delle versioni di produzione.
Magari a volte per riduzione costi o semplice momentanea disponibilità di pezzi provenienti da vari fornitori le specifiche possono cambiare, soprattutto quelle legate all'estetica.
Qualcuno sa darmi delle evidenze basate su documentazioni o magari in possesso della moto dal '74? Ho anche un articolo di La Moto dell'epoca in pdf dove tutto è nero ed è presente la scritta sport ma non se ne distingue il colore.
Grazie per il vostro prezioso aiuto.