Sul libretto Uso e Manutenzione del 3 1/2, nella sezione dello Sport, dice: Coppia max: Kgm 3.43 DIN a 6300 giri...quindi il 4.43 e' un errore di stampa.
3 1/2 sport
cv.39 al regime 8500
coppia 4,43 al regime 6300
limite sfarfallamento 9200
Scusa ma c'è sicuramente un errore nel valore di coppia che hai indicato: 4,43 kgm di coppia non esistono per nessun motore aspirato di 350 c.c. pur validissimo che possa essere... sarebbe già un ottimo risultato se fosse 3,44 kgm... Un cordiale saluto a tutti
Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...
vero, in quei anni c'era anche il ducati 350 junior SS, certo non doveva andate meno del morini 350/400 dart, và bene che è desmo, però monta dei carburatori mikuni da 38,e una fasatura tipo camma L5, o 2+2, dunque il dart 400 è stato volutamente tenuto calmo ma molto.
Be' pero' c'e' da dire che Ducati e jap erano due architetture diverse soprattutto di erogazione. Qui credo si stia parlando dello stesso motore in versione maggiorata.
PS: Da quando ho cambiato il motore del mio 3 1/2 con quello del 500 (478) opportunamente modificato (L5, carb PHBH28, ecc.) la differenza si sente, eccome! Non torno piu' indietro...
I confronti sulla "carta" sono solo indicaticativi, come i rilevamenti di potenza al banco, il confronto fra due motori deve essere sempre verifificato su strada. Se bastassero i rilevamenti al banco e i dati sulla "carta" la Ducati non avrebbe mai dovuto scendere in pista contro i quattro cilindri giapponesi, era battuta già in partenza, come sappiamo non è andata così.