Salve, ho visto che è un argomento trattato già in passato sul tema da puntine a elettronica. Anni addietro c'era la Atom che produceva questi modulo poi ha chiuso ora in giro si trova quelle per motoseghe, tagliaerba trattorini in pratica il nova II
Ho letto che altri tra voi dicevano non funzionare con i volani a più di un polo .
Questi giorni però guardando in rete c'è uno che su una montesa Montadero 360 che se ricordo bene dovrebbe avere volano a 4 se non addirittura 6 poli, si vede che riesce a fare scoccare la scintilla. Purtroppo non si vede bene i collegamenti che fa e la traduzione non è fedele. Vi lascio il video. Mi potete dare qualche dritta sui collegamenti. Grazie a tutti
Ciao, rimettere a posto l'accensione non richiede un grande esperto, se non sei attrezzato o non hai la manualità cerca un meccanico con un pò di anni sulle spalle e buone referenze, non serve nemmeno un esperto di Moto Morini, in quanto quel tipo di impianti sono più o meno tutti simili. La Powerdynamo www.powerdynamo.biz/deu/systems/lists/morini.php costa di più della riparazione dell'impianto originale ma funziona meglio, almeno sul Corsarino; produce una scintilla robusta e trasforma l'impianto a 12V potenziandolo, per contro non ha lo scasso per la chiavetta del volano, e le istruzioni per il montaggio sono da interpretare, se ne parla un pò qui motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=55571229&st=15 ma sono certo che con una ricerchina su google vengono fuori altre informazioni. Se l'originalità non è un problema si tratta di una miglioria invisibile, l'unica valutazione è se, in caso di bisogno, sarà riparabile tra qualche decennio, ma questo è un nodo che scioglierà qualcun'altro.... in ogni caso, anche montando la Powerdynamo, aggiusterei l'accensione originale e la terrei da parte.
grazie delle risposte, dunque mi converrà far rimettere a posto il sistema a puntine da un esperto. non dovrebbe essere un'operazione troppo costosa giusto?
Inoltre a quello che ha detto Piero - sembrerebbe dalla descrizione del prodotto che questo sistema sia adatto a bicilindrici di media e grossa cilindrata
Il sistema a puntine e' molto semplice da controllare ed anche la sostituzione dei pezzi e' facile ed economica. L'accensione elettronica ha un certo costo e va adattata alla moto inoltre devi avere una batteria ed un sistema di ricarica efficiente e non devi sottovalutare che ti "ruba" corrente alle luci. Quindi, considerando la scarsezza del volano del Corsaro io non farei questa modifica e penserei seriamente di ripristinare il sistema a puntine.
ciao a tutti, ho un morini regolarita 125 (in realtà era stato modificato a 165) del 1972 con accensione a punterie che è il motivo del suo inutilizzo (da svariati anni è fermo perchè "non fa la scintilla"). volevo rimetterlo in sesto e dopo inutili tentativi di far funzionare le puntine ho saputo che si può fare la trasformazione ad accensione elettronica... cosa mi dite, si può fare? ho cercato qualche kitm di trasformazione ma ho trovato poca roba.
uno di questa marca andrebbe bene? www.inmoto.it/2015/06/09/dynatek-i-kit-a...ica-per-moto-depoca/
o altri, tipo powerdynamo?
grazie per l'aiuto!!