Grazie Vincio bellissima spiegazione,anche per mè il New-York è più bello ma meno Morini e come dicevi tù avendone fatti pochi è anche più difficile trovare dei pezzi usati......bello anche l'Excalibur.......vai ! basta che siano Morini
Dimenticavo...
se proprio vuoi sbizzarrirti e divertirti, fai come ho fatto io.
motore 501 con asse a cammes L5, cambio del 350 (1° e 2° + corte) primaria alleggerita... una favola !
ho due new york, e ho avuto l'excalibur cerco di ragguagliarti brevemente.
1° la + grande differenza fra le due è che il NY ha il telaio in tubi tondi, mentre l'EX in tubi quadri
2° il NY ha forcella classica, piastre avanzate, mentre l'EX ha la forcella a perno avanzato e piastre dritte.
3° il NY ha la ruota da 19 a raggi, mentre l'EX ce l'ha da 18 in lega
tutte queste belle cosine , ti comportano una notevole differenza di guida.
personalmente adoro la maneggevolezza del NY, in qualsiasi situazione, è una bicicletta...
L'EX è un pò + rustica, meno maneggevole del NY, anche se è sempre un piacere da guidare
la conformazione dell'avantreno, e la posizione di guida, la fanno + chopperistica... da route 66.
Altra differenza "sostanziale":
NY: parafanghi fianchetti e modanature in acciaio EX: tutto in in plastica cromata
A titolo di opinione personale, preferisco 1000 e 1000 volte di più il NY.
X quanto riguarda il valore, ci sono pro e contro:
l'EX è un pò + "MORINI", ma ne sono stati costruiti molti esemplari, quindi maggior disponibilità.
IL NY ha avuto una produzione molto limitata, ma è un pò meno "MORINI", in odor di CAGIVA.
comunque, sul mercato il NY si trova sui 1200/1500 euri in ottimo stato.
Più facile trovare il 350 del 501
le prestazioni differiscono di pochissimo in velocità massima, mentre x coppia e ripresa, il 501 la fa da leone.
Tieni presente che del motore 350 si trova ancora praticamente tutto, mentre del 501 alcune parti (teste, pistoni, cilindri, cuscinetto di banco)sono già introvabili (neanche dal Luzzi)
x quanto riguarda i pezzi di carrozzeria, anche questi scarseggiano. le grafiche ad esempio, non esistono più, se fai dei danni devi rivolgerti a un grafico o a un aerografista, e non costa poco.
altra cosa introvabile è il motorino di avviamento ( è vero che non serve, ma tant'è...)
a parte tutto, se fossi in te la comprerei...!
spero di esserti stato utile
trovandone una....non credo sia ricercata come il 3 1/2 sport....quindi quanto si può spendere???
a me piacciono entrambe, la excalibur è più chopper.....mentre la new york sembra meno estrema!
cmq sia di new york ne ho viste proprio zero!
su internet ne ho viste alcune intorno ai 2000 euro....ma mi sembrano un po' troppi, dato che a questa cifra ci si compra uno sport 3 serie!!! (1980 in poi)
giusto???
io ho un new york 501 del 90,l'ho usato poco quindi non posso dire di conoscerlo benissimo , rispetto all'excalibur cambia l'estetica (in meglio secondo me) e ne sono stati prodotti pochi perchè poi la morini ha chiuso. Mi piace molto la posizione di guida perchè la trovo molto comoda, e il motore è uno spettacolo come tutti i bicilindrici morini soprattutto i 500......
ciao a tutti
vorrei sapere qualcosa sul moto morini new york
siccome si parla spesso dell'excalibur...e mai del new york, vorrei sapere se cambia qualcosa
tra i due modelli.
se è migliore l'excalibur ad esempio.....se ha un valore superiore....o se ci sono poche new york in giro o ne sono state prodotte di meno!
che pensate insomma.....se qualcuno le ha guidate....
sarei intenzionato a cercare una new york 500, dato che ho un 350 sport.....ma amo anche le custom!
saluti a tutti