occhio a non confondere il Camel col Coguaro,quest'ultimo montava della componentistica Cagiva con caratteristiche legermente diverse ( probal.. le usarono per consumare quello che già avevano in "casa" ? )
Non conosco le specifiche del Coguaro........ spero che ci sia qualcuno che possa darti dati certi. Nel frattempo proverei a confrontare diametro e lunghezza forcella con quelle del Camel 501 (diametro 40mm ed escursione 260 ) se dovessero corrispondere... 480 gr.
Tieni presente che quest'inverno ho fatto il tuo stesso lavoro sul mio Camel.......... l'olio estratto non corrispondeva a 480gr., bensì molto meno
Poi smontando lo stelo dal fodero ne è uscito ancora un tot. , ma non per un totale di 480..........
G.
Grazie della fondamentale indicazione, in effetti non ho il libretto di uso e manutenzione di questa moto. Ma nessuno mai l'ha scannerizzato?
Ma la forcella deve essere montata alle piastre della moto o smontata con gli steli nei foderi e basta? credo che a seconda del peso che spinge sugli steli questo influisca sul livello dell'olio...mhà non saprei...
Per quello che ne so io questa misura va fatta, dopo aver scaricato l'olio vecchio, senza le molle. Uno stelo per volta, prima pompando un po' i pistoni per far uscire eventuali bolle d'aria.
Grazie della fondamentale indicazione, in effetti non ho il libretto di uso e manutenzione di questa moto. Ma nessuno mai l'ha scannerizzato?
Ma la forcella deve essere montata alle piastre della moto o smontata con gli steli nei foderi e basta? credo che a seconda del peso che spinge sugli steli questo influisca sul livello dell'olio...mhà non saprei...
Sul libretto "USO E MANUTENZIONE" del COGUARO alla voce "SOSTITUZIONE OLIO FORCELLA"........riempire ogni stelo fino a 160 mm di volume d'aria, di olio "AGIP F.1 A.T.F.DEXRON.
Quindi la riempi fino a 160 mm dall'estremità dello stelo.
Vero, spesso le case dicono questo...misurare i mm dall'estremita' dello stelo. Pero' a me mi pare una str...nzata, come diceva un noto comico. Come fa uno a vedere che si sta avvicinando al livello mentre sta riempendo? Mica la forcella e' trasparente...
Non capisco perche' e' tanto difficile dire che bisogna metterne tot cc...mah!!
Sul libretto "USO E MANUTENZIONE" del COGUARO alla voce "SOSTITUZIONE OLIO FORCELLA"........riempire ogni stelo fino a 160 mm di volume d'aria, di olio "AGIP F.1 A.T.F.DEXRON.
Quindi la riempi fino a 160 mm dall'estremità dello stelo.
ritorno sull'argomento perché un dubbio mi perseguita e spero qualcuno possa aiutarmi.
Sto completando un pò di manutenzione straordinaria sul mio Coguaro 350...ho deciso di sistemare anche la forcella cambiando i soffietti.
Nello svuotare le canne dall'olio ho notato che ne è venuto fuori a stelo circa 440 ml o poco più.
Ho provato a chiamare qualcuno per trovare conferme anche scrivendo all'esperto che purtroppo non risponde...
Sulla prova di Motociclismo del Camel 501 tubi quadri (telaio come il mio, non sarà stata utilizzata la stessa forcella?) leggo che sono necessari 480 g di olio.
Ad oggi non ho ancora rimesso l'olio in attesa di chiarire questo dubbio...sono certo che la forcella non sia stata mai revisionata (la moto ha 12000 km originali..).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.