nella stragrande maggioranza dei casi la batteria si surriscalda per una eccessiva carica di corrente, questo è verificabile anche con un tester, puoi misurare sia la tensione che gli ampere di carica, tuttavia un aumento della temperatura potrebbe anche verificarsi nel caso di scarica eccessivamente rapida ma perchè questo si verifichi dovresti avere un corto circuito da qualche parte ed è assai difficile non accorgersi di tale evenienza. Se la batteria è nuova e buona, il fatto che sia nuova non significa che non possa essere difettosa, credo che il primo passo da fare sia proprio misurare la carica, operazione abbastanza semplice ma se non sai farlo da solo un qualsiasi elettrauto potrebbe farlo in pochi minuti con una spesa irrisoria.
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Grazie per la rapidita'. La batteria e' sostanzialmente nuove, devo vedere se si e' ricaricata nella notte. Visto che il mio corsaro non rimane facilmente in moto, quindi il motore non cammina tanto, temo ci possa essere qualche cortocircuito che magari ha fulminato la batteria. Procedo per gradi e mi rifaro' vivo
Il problema può essere addebitabile o ad una batteria ormai esausta che quando a motore acceso riceve la corrente di carica sale subito di tensione facendo "friggere" il liquido con conseguente fuoriuscita, oppure ad un guasto del circuito di ricarica che manda troppa corrente!
Ciao. Nel vano portabatteria del Corsaro 150 del 1964 trovo sempre una ricca fioritura dovuta a stravaso del liquido batteria ed il livello del liquido ovviamente bassissimo. Credo che la batteria durante la marcia "frigga" per un sovraccarico di corrente. Non ho idea di come poter controllare e rimediare
Grazie per l'aiuto