io ho una excalibur, ultimo modello con impianto kokusan, pertanto non posso esserti di aiuto nella scelta dell'amperaggio, posso però risponderti in via del tutto generale riguardo alle batterie. Su qualsiasi veicolo la batteria più grande è meglio è, nel senso che una batteria più grande subirà sempre uno stress inferiore rispetto ad una più piccola e di conseguenza alla fine durerà di più, va tuttavia valutata sempre la convenienza per prezzo, cioè non val la pena spendere molto di più per pochi ampere in più. Tutto questo naturalmente tenendo conto delle dimensioni dell'alloggiamento della batteria, spesso infatti una batteria più piccola richiederà di bloccarla al suo interno interponendo pezzi che facciano da spessore, mentre batterie più grandi finiranno per rischiare di non entrarci o di interferire con altri particolari della moto. Per quel che riguarda infine la marca personalmente mi son trovato sempre bene con yuasa e fiamm, meno bene con altre marche più economiche, se cerchi su siti tipo ebay o similari trovi anche prezzi ottimi.
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Buonasera, ho anch'io una domanda a riguardo della batteria.. La batteria originale montata sulla mia Morini 350 Sport A1 è andata.... quale batteria mi consigliate di acquistare, sempre 12 Volt massimo 15 Ampere? le solite YUASA... avete un modello preciso da indicarmi senza fare acquisti errati? Grazie 1000.
Potresti avere un problema nel blocchetto di accensione. Devi controllare con un tester se c'e' tensione (12V) sul filo marrone che arriva al regolatore (anche a motore spento)quando giri la chiave su ON. Parte tutto da li'...quindi quello e' il primo step. Se non trovi alcuna tensione allora il blocchetto potrebbe essere l'imputato.
i fusibili vanno bene..nonn e' saltato il ferretto..la cosa strana e' che la moto si accende..e se giro la chiave verso sinistra si accendono le luci di posizione..compreso il faro posteriore..in pratica se giro la chiave verso destra,va solo il rubinetto eletromagnetico.
Ciao ragazzi,mi sono deciso a comperare una batteria nuova per il mio morini 350 sport del 78,appena installata frecce luci clacson tutto andava.Dopo 2 settimane riprovo giro la chiave e va solo il rubinetto elettronico,giro la chiave dall altro lato(dove la moto non parte,verso destra)e va la luce freno e faro in luci posizione il resto no. cosa puo' essere successo???