Ma per alberini intendi le aste? Se si le aste non sono uguali, quella dello scarico, cioè quella che va esterna, è leggermente più lunga dell'altra, se le hai lunghe uguali o hai due aste di aspirazione o due di scarico, forse per questo i giochi sono strani, e comunque dovrai regolare le punterie: non è che siccome "non ho mosso nulla di regolazione" quando vai a rimontare il tutto il gioco delle valvole ritorna a posto da solo; il gioco a freddo va regolato usando uno spessimetro da 0,5 al PMS che segue la chiusura della valvola di aspirazione, serra con garbo i dadi di bloccaggio dei registri che è facile spezzare i registri stessi, è un ricambio facile a trovarsi ma quando ti si rompe e non ne hai uno di scorta ci resti male...
se vai alla legenda della tavola 3 (pag. 15) è chiaramente segnato che l'astina N°51 (quella lato pistone) è quella di aspirazione, mentre quella esterna segnata con il n°52 è quella di scarico !
ciao! e grazie per il cons. però l'avevo già fatto!
il problema che il part list non è particolarmente chiaro su come incrociare le aste delle punterie (tav.3) premesso che non ho mosso nulla di regolazione se le metto come figura quella di scarico ha un gioco enorme tanto da scappare via dal bilanciere e quella di aspirazione resta sempre mezza aperta. Prima di smontare canna e pistone andavano bene. vorrei solo capire se qualcuno esperto sa illuminarmi se l'alloggio che fa muovere l'asta punterie più vicino al pistone è quello di scarico o aspirazione cosi metto a posto. grazie!
Questo sito offre (gratis) una quantità tale di materiale che consente di affrontare qualsiasi lavoro o documentarsi al meglio su quasi tutte le Morini prodotte e questo materiale altri fanno pagare, e caro...
Di questo dobbiamo essere tutti grati al sito e a chi lo amministra.
Grazie a Gianni e a tutti i collaboratori !!!
impariamo a guardare tutte le parti del sito......queste domande tecniche si risolvono guardando ;<angolo tecnico , Manuali , Catalogo parti di ricambio > li trovi lo spaccato di tutti i pezzi che ci sono nella testa ,se non sei sicuro ti stampi la pag..interessata e cosi lo monti guardando pezzo per pezzo..........ci vuole pazienza.... a queste domande è sempre difficile rispondere ,perchè si rischia di scrivere o essere capito male.....e poi si sbaglia...comunque dovrebbero essere uguali........guarda bene di non montare rovesciati i due fermi quadri dove si fissa l'alberino....Ok ?
Altri consigli ?? da chi lo conosce meglio di me !..
Salve a tutti! sto restaurando il mio corsarino e ho smontato per la rettifica canna e pistone.
pulite le valvole e sedi montate fasce nuove alla rettifica il lavoro è venuto ok!
il problema nasce ora ne rimontaggio!
Stupidamente non mi sono segnato come andavano gli alberini sul bilanciere delle valvole ed ora non so quale è quello per lo scarico e quale per l'aspirazione.
Gli alberini sono uguali ma quale delle due punterie a piattello è di scarico e quale di asp?
quella più vicino al cilindro è di scarico o aspirazione?
Non so come riposizionare gli alberini nel giusto modo e non vorrei fare danni!