Morini ignition

09/11/2011 21:54 #1794 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Morini ignition
Io ho avuto il Dart e in effetti aveva un minimo da orologio, ma vi posso garantire che anche il Kanguro X2 che ho adesso, con pick-up nero e supportino per il rotore, ha un minimo altrettanto perfetto e regolare, secondo me le variazioni che in teoria può introdurre la cinghia sono più che trascurabili, e la vecchia accensione Ducati fa egregiamente il suo dovere, sopratutto se con pikup nero e supportino, i pickup rossi erano più delicati e anche meno accurati nella costruzione, inoltre ha l'insostituibile vantaggio di funzionare anche a batteria scarica o senza batteria! :ok:

Non cerchiamo di inserire inutili gadget elettronici sulle nostre vecchiette, vi sfido a tirare fuori mezzo cavallo in più da questi motori utilizzando una centralina digitale con possibilità di programmare l'intera curva di anticipo!

Ma secondo voi è più semplice avere un pick-up ed un paio di trasduttori nella borsa dei ferri o viaggiare con il PC portatile al seguito! ;)

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/11/2011 21:22 #1791 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Morini ignition
si ok, ma ti posso dire chè io presi il dart proprio perchè era l'ultimo modello con accensione sul volano con due pick-up, che volendo si possono rendere indipendenti,vedi kokusan, dunque con fasature perfette, ma credimi non ne migliorarono le prestazioni, e chì ha avuto il dart te lo può confermare, dunque le pulsazioni della cinghia sono trascurabili, ecco l'unica cosa positiva della kokusan è un minimo perfetto, per il resto le morini vecchio stile vanno meglio ;)

09/11/2011 09:33 #1777 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Morini ignition
Admin ha ragione, nel nostro sistema l'anticipo e' dato dalla combinazione della forma d'onda in uscita dal pick-up con la soglia di innesco dell'SCR che si trova all'interno del trasduttore...per questo motivo e' difficile trovare due Morini uguali da questo punto di vista...:) . A parte gli scherzi l'anticipo e' soggetto a varie tolleranze e lo stesso schema elettrico Ducati e' ne piu' ne meno che uno schema di principio. Del resto a quei tempi era normale. Nelle centraline odierne invece e' possibile programmare le curve di anticipo. Usando gli impulsi di uscita dei nostri captatori esclusivamente come trigger, ci pensera' la nuova centralina a fornire l'anticipo corretto nell'arco di utilizzo del motore. Il captatore, nel caso Morini, e' monolitico cioe' non e' possibile regolarlo indipendentemente per i due cilindri, per questo motivo credo che chi propone una accensione alternativa propone anche un suo dispositivo con due captatori indipendenti. L'ideale sarebbe comunque avere un sistema con due captatori indipendenti situati lato volano per non subire le variazioni di fase date dalla cinghia (ad esempio questa www.powerdynamo.biz/deu/systems/7078/78statview.jpg).

08/11/2011 20:33 #1757 da 6pier5
sono pienamente con tè ;) ma sai chè nelle competizioni la centralina viene sostituita, il mio è un discorso di pura fantasia :silly: non tanto,comunque è una modifica chè si può fare, nei vari mercatini ho già chiesto informazioni, ma sai nessuno più di tanto si scompone :sick: in ogni modo solo uso racing, con un costo decente, e poi vuoi mettere portare una morini da corsa con una centralina programmabile, con un portatile, dove imposti la curva di anticipo troppo :evil: diabolico

07/11/2011 22:57 #1738 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Morini ignition
Oltre alla corretta fasatura delle scintille è importante preoccuparsi dell'anticipo, che deve aumentare con l'aumentare del regime di rotazione del motore, la particolare tipologia di pick-up adottata per l'impianto originale associato ai trasduttori, fa in modo che questo avvenga, ma nel caso dell'accensione Rita non è chiaro come ma sopratutto di quanto venisse variato.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

07/11/2011 21:23 #1730 da 6pier5
grazie piero57 :cheer: praticamente se metto in fase il cilindro ant. di conseguenza mi va il post.bè anche con il sistema attuale non si può regolare la fasatura separatamente :unsure: però con un pò di fantasia se il rotore è fatto con gli angoli giusti, verrebbe un bel sistema di accensione per chi usa le morini in pista, praticamente tengo il pck-up al quale manda il segnale a una centralina programmabile la quale mi pilota una bobida HT con due uscite :mrgreen: non sarebbe poi così impossibile da farsi ;) ciao.

07/11/2011 16:12 #1725 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Morini ignition
E' l'accensione Lucas-Rita per il 3 1/2. Per la fase...ci pensa il reluctor che ha due tacche in corrispondenza della sporgenza dell'unico pick-up. In pratica quando la prima punta del reluctor passa davanti al pick-up scocca la scintilla nel cilindro n-1, ma anche contemporaneamente nel cilindro n-2 (visto il collegamento delle bobine). E' un sistema detto "a scintilla persa", la scintilla che agisce nel cilindro non in fase avviene in una fase in cui e' ininfluente. Stessa cosa quando arriva la scintilla buona per il cilindro n-2, il cilindro n-1 ricevera' una scintilla inutile. In questo modo si usa un solo pick-up ma il reluctor deve essere costruito in modo molto preciso (inoltre le fasature dei cilindri non si possono regolare separatamente).
E' una accensione di derivazione automobilistica e funziona a 12V (la nostra funziona anche senza batteria...), assorbe molta corrente e questo e' uno svantaggio nel nostro caso. Comunque e' una accensione non piu' prodotta da qualche anno.

26/10/2011 17:24 #1576 da 6pier5
Morini ignition è stato creato da 6pier5
File allegato:
Uploaded with ImageShack.us
navigando quà e là ho trovato un sistema di accensione molto particolare e anche semplice di un modulo, una centralina che pilota due bobine, qualche appassionato ne sa qualcosa più di mè :? non riesco a capire come possa trovarsi la fasatura di accensione :blink:

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi