Manco da parecchio sul forum per questioni di lavoro ma riapro questo vecchio post per condividere con voi una esperienza. Ho inserito al centro del tubicino compensatore dei due carburatori un filtrino benzina creando così una specie di camera di espansione, l'idea non è stata mia ma ho letto da qualche parte che non ricordo nemmeno che la cosa migliora la guidabilità ai bassi regimi, in effetti devo confermare che soprattutto la ripresa sotto i 2500-3000 giri è nettamente migliorata, non in valore assoluto ma in regolarità e costanza. E' una modifica estremamente semplice ed economica, io ho allungato un pò il tubicino portando il filtrino sotto la sella nelle vicinanze del regolatore di tensione.
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Il tutto è molto semplice, il tubo compensatore all'aspirazione, come il tubo compensatore allo scarico,
otimizza il rendimento ai bassi e medi regimi, con un motore più rotondo e corposo, per contro
la loro eliminazione si avrà un motore irregolare ai bassi e medi, con più potenza ad alti regimi.
In un motore ad uso pistaiolo questi accorgimenti a volte vengono trascurati.
E' da notare che sul modello excalibur il sistema di scarico è differente studiato per esaltare
la coppia e il tiro del motore.
Ciao a tutti, ho visto che la mia excalibur monta sui carburatori un tubicino che ho letto serve da compensatore. Quel che non capisco è il come funziona tale compensatore, oggi ho regolato la carburazione ed ho notato, dopo averla regolata sia a minimo che con manopola accelerata a 3500 giri in modo che l'aspirazione fosse uguale per entrambi i carburatori, che nel passaggio in decelerazione o in accelerazione le due colonnine a volte si scompensavano per livellarsi dopo qualche secondo. Ho pensato che forse il tubicino compensatore serve proprio a regolare tali scompensi che si verificano in fase di passaggio. Vi chiedo è giusta la mia supposizione? In che modo agisce il tubicino per compensare?
Un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...