Frizione da rifare?

18/10/2011 19:11 #1385 da Moretta
Risposta da Moretta al topic R: Clacson Excalibur
Azz, quanta robbbaaaaaaaaa!!! Grazie mille delle info...credo proprio di aver beccato il posto giusto!!!....a proposito, non si riesce a tirare via la campana.....attraverso vedo il paraolio ( piuttosto grande....). Tolte le viti, si muove ma non viene via.....al punto da farmi pensare addirittura che bisogna agire diversamente....tipo smontare tutto il carter..... In un modo o l' altro si farà, ma chiedo in modo da intraprendere subuto la strada giusta senza fare tentativi....
Per quanto riguarda la sostituzione della frizione, farò come consigliato. Bella pulizia e via. Se proprio non va la cambio.
Nel frattempo sono in cerca di un paio di scarichi che non facciano rumore come quelli che ho su....
Quant' è la quote del gioco delle valvole? Ricordo che parliamo del 350.
....attendo notizie!
Grazie infinite.
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

17/10/2011 16:49 #1359 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Clacson Excalibur
Morini 52:
risposta da stampare e da allegare al manuale di officina...
Grazie!

17/10/2011 16:36 - 17/10/2011 16:41 #1358 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Clacson Excalibur

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
Non ascoltare il meccanico,la frizione su quei motori quando ci sono delle perdite di olio si trova sempre a bagno d'olio,normalmente non necessita sostituirla.Se guardi bene, il coperchio ha anche la guarnizione e il carter non ha la feritoia di sfogo olio in caso di perdita come sui vecchi motori.Cambia i paraolio,attenzione al loro montaggio nel disporli ortogonali all'asse di rotazione,e a non tagliare il labbro.Inoltre guarda bene lo smusso del mozzo della campana (quello in acciaio dove scorre il paraolio grande,toccalo con le dita molte volte su quel smusso c'è una bava che taglia il labbro del paraolio) ripassalo prendendolo sul tornio con carta 400 e raccordalo bene.Inoltre segui le procedure indicate dal manuale montaggio motori II° serie nel mettere la pasta HILOMAR sia sulla bussola che nel scanalato dell'albero primario cambio e anche sul mozzo.Attenzione anche al paraolio piccolo molte volte il labbro si punta sulla faccia della bussola e si capovolge,io procedo nel seguente modo:infilo la bussola dalla parte posteriore del paraolio con la campana in mano e dopo monto il tutto sul primario del cambio,metti della pasta anche sulla faccia della rondella e blocca il dado a 6,5 kgm.Controlla lo spessore dei dischi guarniti uno da 2,5 gli altri 3,5,ma vedrai che difficilmente sono consumati.Lava bene la frizione con del pertolio lampante se noti segni di vetrificazione sulla parte superficiale della guarnitura dei dischi con della carta da 200 su un piano dagli una fregatina,ripassa con la carta anche i dischi di acciaio e prima di montarla lava il tutto con il diluente.Dimenticavo prima di montare il mozzo porta dischi in acciaio controlla lo scanalato che non sia intaccato eccessivamente dai dischi(quei famosi solchi che quando azioni la frizione non permettono ai dischi di spostarsi assialmente e staccare).In tal caso ripassare con lima diamantata e alla fine con carta abrasiva(questo è un mozzo temperato) quando monti la frizione sporca con del grasso grafitato lo scanalato del mozzo per far scorrere meglio assialmente i dischi.Prima di montare il coperchio quadro nel carter della frizione, sulla parte piu' bassa pratica con un triangolo una bella fessura di 2/3 MM in modo che se ci sono eventuali perdite future da permettere all'olio di uscire e non rimanere all'interno del carter e imbrattare la frizione.Penso che per fare tutto questo ti converrebbe portare a casa la moto e fare da te il lavoro,è una operazione semplice che tutti possono fare,conoscendo i meccanici non se accettera' quello che gli dirai.Fagli un promemoria scritto e dirgli di seguirlo,al limite fin che fa i lavori controllalo.Ti dico tutto questo perchè ho revisionato parecchi motori di questa serie e conosco questo e anche altri problemi.
Spero di essere stato chiaro,eventualmente contattami con un MP
Saluti e buon lavoro

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

17/10/2011 11:25 #1356 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: Clacson Excalibur
le frizioni complete per le morini le si può trovare sul sito www.surflex.it nella sezione veterane

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

17/10/2011 10:58 #1355 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Clacson Excalibur
Prova a sgrassarli bene a passarli su un foglio di cartavetrata per togliere il primo strato e rimontali...
Se slittano fai sempre in tempo a cambiarli (credo che si trovino sicuramente, ma...)

17/10/2011 04:42 #1347 da Moretta
Dimenticavo...ha 30000 km ma fatti sempre dolcemente e con tagliandi sempre sui 5 mila km.

17/10/2011 04:39 #1346 da Moretta
e spero di trovare qualcosa di economico da mettere su.

17/10/2011 04:38 #1345 da Moretta
Slitta. Il mecca ha tolto il carter ed era praticamente a bagno d'olio! Quindi va cambiato il para olio ma lui consiglia di sostituire tutto. Nel mio piccolo non so rendermi conto se i fischi sono usurati e da cambiare. Devo fidarmi di lui... La moto è stata ferma per circa 5 anni perché ho anche un guzzi california con il quale viaggio. Lo so, sono stato un cretino a non accendere neanche in questi anni. Forse non la merito...ma ora ho deciso che dovrà tornare su strada come una volta. Vorrei anche sostituire gli scarichi. Attualmente monta dei marving (non ricordo neanche come si scrive) sono moto rumorosi

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi