Se è molto crepato con tutta probabilità è diventato fragile e si romperà del tutto.
Una soluzione, per quanto sempre provvisoria, è rivestire tutto il collettore, compresa zona fascette, con guaina termorestringente (franco docet) che trovi nei negozi di elettronica.
Tanti anni fa, in situazione di emergenza, ho sostituito un collettore con un pezzo di gomito di gomma tagliato da un tubo di radiatore di automobile. Dopo 20 anni il proprietario mi ha detto che non l'ha più cambiato!!
grazie teteno, ma è molto crepato, ho fatto una pazzia, 2 gogge di attack e poi rivestito di nastro elettrico autoaglomerante o come si scrive non so, doenica lo provo, voi che dite? la temperatura dovrebbe tenerla e poi è morbido x le vibrazioni
salve, nontrovo il suo numero perchè volevo chiederle una cosa veloce al volo che da ieri sera sono entrato in crisi dopo essermi accorto che il collettore di aspirazione è crepato, grazie
Sul forum c'è un trattato di 13 pagine che puo' esserti utile e capire alcune cose:http://www.morinispecial.it/joomla/forum/Tecnica/977-Quale-Olio.html.
Comunque a padova Motoricambi 2000 puoi trovare l'olio per la tua moto,io sono un sostenitore del Barhdall,parere personale eh,il motore volendo fare un buon lavoro e non conoscendo come è stata trattata prima,andrebbe scaricato l'olio lavata la coppa con pistola e gasolio o petrolio lampante,un passata di finitura con benzina, lasci asciugare/avaporare il tutto.Metti un 2 lt di olio di lavaggio motore per togliere il massimo delle impurita' e morchie che si trovano in giro lo fai girare fin che è ben caldo,poi la scarichi e ci metti dentro un semisintetico Barhdall 20/50W.Ia pulizia preventiva con olio da lavaggio serve perchè gli olii semisintetici e sintetici hanno un alto potere detergente,quindi usandoli porterebbero in giro tutte le morchie e i depositi complicando la situazione.Dovresti inoltre montare un tappo con la calamita incorporata ,al prossimo cambio di olio potrai renderti conto quanto serve.Saluti e buon lavoro,se hai bisogno il mio telefono è di dominio pubblico.
Mi permetteri di consigliare una spulciata ai topics più vecchi, dove l'argomento è sviscerato da personaggi con molta esperienza.
In linea di massima, piuttosto che Castrol, ormai decaduto, consiglierei almeno Motul.
Sul mono 250 un semisintetico dovrebbe essere quello più adatto.
Teteno, non sottovalutare il tuo gioiellino; in realtà è strettamente imparentato con il 500 e un buon olio gli allunga comunque la vita
ciao
Anche io ho un 250 t buona moto.
i manuali li trovi sul sito suhttp://www.morinispecial.it/joomla/angolo-tecnico/manuali/manualius.html
Io ho messo olio castrol 10 40 la moto non ha grosse prestazioni per olii super costosi.
SAlve a tutti, è arrivato il 250 t , volevo fargli un cambio olio e penso basta, mezza spedalata e si mette in moto e mantiene il minimo senza problemi, che olio mi consigliate di usare?
qualcuno ha in pdf il manuale d'uso?