restauro corsaro 125 nero - domande varie

20/08/2013 16:36 #13041 da A112
ok. i collegamenti sono giusti ma c'è qualcosa che non va. comunque se ne occuperà un elettrauto settantenne che quindi dovrebbe saperne molto più di me.

la moto è quasi pronta. manca solo qualche dettaglio tipo adesivi, fanalino, qualche serpentina...

File allegato:

Uploaded with ImageShack.us

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/08/2013 20:47 #12964 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: restauro corsaro 125 nero - domande varie
Ciao A112, procediamo con calma, i due fili batteria vanno lasciati scollegati, il filo bianco è il negativo, quindi se lo unisci al rosso il motore ti si spegne,( chiave disinserita) premesso che non mi hai confermato la marca del faro (CEV o APRILIA) il faro cev accende le luci tramite la chiave di contatto,girandola verso desta oppure verso sinistra accende le luci di posizione e le luci anabbaglianti, mentre la conversione abbagliante anabbagliante avviene con il comando sul manubrio, ora fai tutti i collegamenti lasciando libero solo il filo rosso, con un cacciavite a taglio puoi simulare la chiave di contatto e provare le luci. Il clacson e lo stop funzionano solo con la batteria. chiaramente tutto questo se i collegamenti sono stati fatti in modo corretto. Sempre a tua disposizione e buon lavoro

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

12/08/2013 06:44 #12947 da A112

Ciao A112, la batteria sul corsaro serve solo per il clakson e le luci di posizione da accendere di notte a motore spento, metti in moto tranquillamente senza batteria che non succede nulla, all' interno del faro hai un raddrizzatore a lamelle praticamente indistruttibile e una specie di trasformatore che serve da regolatore questo magari potrebbe aver perso di isolamento, ma lo trovi in tutti i fari dell' epoca, la chiave del tipo a chiodo,ha la funzione di spegnere il motore e accendere le luci, la batteria non serve per l' accensione, per questo provvede il volano sulla destra del motore. Sehai bisogno di altro chiedi pure

ok. ma i 2 fili della batteria li collego tra loro o li lascio separati?

la chiave non c'è al momento. i fili rosso e bianco se sono uniti fanno la funzione di chiave inserita mentre se stanno separati la moto dovrebbe spegnersi?
perche ora anche se separati la moto va comunque, mentre se metto il rosso a massa si spegne.

i fari non vanno.... credo ci sia qualche problema.... però oggi chiamo x sapere se prima andavano.

il clacson qundi andrà solo se metto la batteria?

11/08/2013 20:46 #12941 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: restauro corsaro 125 nero - domande varie
Ciao A112, la batteria sul corsaro serve solo per il clakson e le luci di posizione da accendere di notte a motore spento, metti in moto tranquillamente senza batteria che non succede nulla, all' interno del faro hai un raddrizzatore a lamelle praticamente indistruttibile e una specie di trasformatore che serve da regolatore questo magari potrebbe aver perso di isolamento, ma lo trovi in tutti i fari dell' epoca, la chiave del tipo a chiodo,ha la funzione di spegnere il motore e accendere le luci, la batteria non serve per l' accensione, per questo provvede il volano sulla destra del motore. Sehai bisogno di altro chiedi pure

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

11/08/2013 20:29 #12939 da A112

occhio che a far funzionare le moto senza batteria quando è prevista si rovina il regolatore di tensione.

penso siano anni che la usano così....

11/08/2013 20:27 #12938 da A112
allora,
premesso che sulla moto ci hanno smanettato parecchio in passato ora io ho scaricato uno schema elettrico e mi sembra di aver collegato tutto bene.

la batteria è fondamentale x far funzionare i fari? se collego i 2 fili che andrebbero ai poili non dovrebbe funzionare comunque?

ora i fili bianco e rossi che vanno alla chiave sono scollegati. la moto va. se metto a massa il rosso la moto si spegne.

clacson e luci x ora non vanno. però non ho idea se i componenti che stanno dentro al faro funzionino tutti e aspetto di sapere se è necessaria la batteria.

11/08/2013 18:52 #12936 da opps
occhio che a far funzionare le moto senza batteria quando è prevista si rovina il regolatore di tensione.

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

11/08/2013 15:31 #12933 da teteno
Risposta da teteno al topic R: restauro corsaro 125 nero - domande varie
ciao
La batteria serve per i fari ti conviene prenderla.
Controlla il blocchetto chiave la moto non deve accendersi senza chiave.
Auguri per il restauro

Gnanca na piega
Moto Morini 3 1/2 gt 1978 - Moto...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi