il supporto bronzina è a posto, e gli strumenti di misua anche, ho misurato diverse volte, ma penso sia proprio cosi la bronzina
per kanguro85 ho guardato qualche manuale dei motori lombardini, ma non ho trovato bronzine uguali, se trovate qualcosa fatemi sapere (sarei molto interessato anchio)
A questo proposito mi "accodo" tra gli interessati alle bronzine di biella, in quanto recentemente Paolo Campolmi di Siena mi ha detto di aver praticamente esaurito quelle minorate 0,20.
A proposito di bronzine, mi è di nuovo arrivata un'informazione secondo la quale alcune bronzine per motori Lombardini non recentissimi (credo di avere capito sia di biella che di banco) sono identiche a quelle dei nostri bicilindrici, con il vantaggio che sono ancora disponibili e che ci sono più maggiorazioni.
A te, Franco, risulta?
Se fosse vero, non sarebbe interessante potersene fare una scorta? (nel qual caso sarei sicuramente interessato)
Capita,devi tenere conto che è materiale minimo di 20 anni fa',non è che rimanendo fermo si consumi ma il processo di produzione e i controlli di qualita' lasciavano un po' a desiderare all'epoca.Ricontrolla bene la taratura dei strumenti o la loro comparazione,misura del perno e differenza con il foro.A tutto rigore se la bronzina vecchia si presenta visivamente in buono stato,senza rigature,eccessiva ovalizzazione,distacco del metallo bianco dal supporto metallico,puoi tranquillamente montare ancora quella.Guarda bene inoltre il supporto che non sia criccato in corrispondenza di uno dei tre fori di fissaggio,alle volte succede,questo potrebbe causare un cedimento di tenuta per interferenza ed ecco spiegato la misura maggiore anche se è nuova.Io me le sono costruite in metallo rosa o bronzo caro in adattamento al perno di banco,il risultato si vedrà con il tempo.
Ciao, sto rifacendo il motore del mio 500, facendo tutti i vari controlli ho notato che la bronzina di banco ha un gioco di 0.07, quindi quasi al limite secondo i dati che da la casa morini, allora già che il motore è aperto ho deciso di comprare una bronzina, la monto nel carter e misuro un gioco di 0.09 why?