Oltre alla parte motore, vi sono altri elementi che possono incidere sul consumo, quali la pressione degli pneumatici o la scorrevolezza dei cuscinetti ruota,le pastiglie anteriori che strisciano o la catena molto sporca ( sto revisionario una moto e piegavo a fatica le maglie della catena appena tolta!). Un check alla parte ciclistica potrebbe eliminare un po' di variabili.
Grazie Piero, preciso come sempre. Di accensioni mancate non credo ce ne siano durante la corsa, non ho mai dovuto aprire il gas per mancamenti improvvisi.
Mi pare di intuire allora che il problema consumo, tenuto conto che le condizioni di funzionamento generali sono ok e di quello che mi hai detto che comunque probabilmente non andrei a risolvere con le tarature vacuometriche, mi sa che mi devo rassegnare oppure affidarmi a un meccanico viste le mie scarsi doti manuali di meccanico
Ci sono 3 amici morinisti , uno abita a pordenone , uno a treviso e uno a quarto d'altino : non si sono mai fatti problemi per venire a morano , quet'anno fanno il viaggio coi "morinoni".
Eh purtroppo andare e tornare a Morano, da dove sto io sono quasi 900km (sto in provincia di treviso), è un po' lunghetta. Comunque se mi dite di provare con un giro, faro' cosi', magari mantenendomi il piu' costante possibile sulla velocità. Credo la moto non abbia problemi, è praticamente un orologio nel funzionamento.
Eventualmente vedessi che consuma comunque, dite che se la faccio sincronizzare da un meccanico qualcosa si riesce a risolvere?
Grazie
Parlando di carburazione, quando il motore viene allineato con il vacuometro (puoi facilmente autocostruirlo) il rendimento viene ottimizzato per il regime del minimo e per la primissima apertura del gas. Non so per quanto tempo nel tuo giro rimani a questo regime, io credo poco. Per il resto il consumo e' dato dagli organi interni del carburatore, decisi dalla Casa, quindi, se i consumi sono esagerati il problema sta da un'altra parte. Le mancate accensioni, per esempio, danno un effetto "candele nere" che puo' essere confuso con carburazione grassa. Non sempre le mancate accensioni sono avvertibili durante la guida. Te ne accorgi solo se vengono a mancare un gruppo ravvicinato di impulsi, che avvertirai come un mancamento. Se queste mancate accensioni sono sporadiche ma ripetitive vengono percepite come "scarso rendimento" e questo ti porta, conseguentemente, ad aprire il gas, con consumi maggiori a parita' di velocita' su strada. Anche l'anticipo mal regolato o molto differente tra i due cilindri puo' influire. E non dimentichiamoci del rapporto di compressione che quasi sempre e' inferiore a quello dichiarato dalla Casa...ogni volta che smonto un motore lo controllo e quasi sempre trovo almeno un punto in meno.
Eh purtroppo andare e tornare a Morano, da dove sto io sono quasi 900km (sto in provincia di treviso), è un po' lunghetta. Comunque se mi dite di provare con un giro, faro' cosi', magari mantenendomi il piu' costante possibile sulla velocità. Credo la moto non abbia problemi, è praticamente un orologio nel funzionamento.
Eventualmente vedessi che consuma comunque, dite che se la faccio sincronizzare da un meccanico qualcosa si riesce a risolvere?
Grazie
io solitamente per andare a morano consumo un pieno tra andata, ritorno e giro per i colli , sono circa 320km in totale tra statali e un po' di tangenziale......
A propositi di consumi : il mio Kanguro X2 fa una media di 32 km litro , quando l'ho comperato ( 1996) faceva 26 km con un litro.
Nel 1990 , tornando da Belgrado a velocità ridottissima ( 60 kmh) con un K2 carico di 3 borse, borsa da serbatoio e passeggero, feci 36 km con litro.
Domani alle 14 parto per andare a Morano Po con il pieno ,andatura costante di 90 kmh , conto di arrivare senza che segni la riserva e da casa mia sono 300km.
Eh Piero, appunto per questo che ho scritto che forse puo' dipendere anche dal polso. Nemmenno quando esco con l'R1 riesco a consumare poco!
La carburazione credo sia ok....credo. Anche se l'ho fatta io ad orecchio (non con gli strumenti da meccanico) mettendo abbastanza in sincrono i due carburatori e cercando di regolare le viti in maniera abbastanza simile per tutti e due. Guardando le candele, solo una è un po' piu' nera, quella posteriore. L'altra è marroncina.
Mi consola che tu mi dica che anche il tuo consumava .