nelle fiere più grosse trovi sempre un ricambista BMW tedesco che ha tanto materiale non originale a prezzi decenti. da lui ho preso anche buoni clacson 6V.
Il supporto specchietto che è anche il braccialetto portaleva è in lega di alluminio, anche se non è un lavoro semplice un bravo saldatore forse potrebbe saldarlo, ma a mio parere fai prima a cercarne uno di recupero da qualche kanguro rottamato:
portaleva kanguro su ebay
questo è del modello con freno a tamburo, comunque cercando e stando allerta si troverà anche quello del modello con freno a disco.
Per montare un clacson a 12 V non serve necessariamente trasformare l'impianto a 12V, essendo attualmente misto a 6 e 12 V, basta un relè a 6 V che pilota il clacson con il 12 V utilizzato per le luci anabaglianti, oppure essendo anche i relè a 6V di difficile reperibilità, ma non impossibile:
relè 6 V su ebay
modificando leggermente il cablaggio nel commutatore puoi fare in modo che il pulsante del clacson lavori con il 12V, ma ti consiglio di utilizzare ugualmente un relè per avere un funzionamento più efficace.
le mia prima domanda è questa: è possibile saldare o incollare in qualche modo il materiale sinterizzato sul quale è montato lo specchietto della mia Kanguro 350, rotto in una banale caduta? E' possibile altresì montare degli specchietti sostitutivi direttamente sul tubolare del manubrio?
La seconda domanda: è possibile sostituire la originaria batteria da 6 volt con una da 12? Non riesco a trovare in alcun modo un clacson a 6 volt che sia in condizioni accettabili.. considerando l'avviamento non-elettrico della moto mi balenerebbe nella mente l'idea di sostituire direttamente la batteria così da poter disporre di una più ampia scelta di segnalatori acustici.