sono d'accordo con Vara, il suggerimento e' giusto
le guarnizioni d'epoca dell'e nostre moto sono quasi tutte in NBR perche' allora era quello il piu' usato nella fascia economica, e perche' le benzine del tempo non avevano i benedetti additivi aromatici delle verdi odierne che l'NBR lo rigonfiano. per non parlare dei biocarburanti che l'NBR alla lunga se lo mangiano
mi permetto di aggiungere che Viton e' il nome del polimero prodotto da Dupont che sono stati i primi a svilupparlo fine anni '50. scaduti i brevetti, si sono messi a farlo tutte le principali multinazionali e oggi il materiale si indica con FKM o FPM
dunque se comprate Viton o FKM sono la stessa cosa
aggiungo sul tema guarnizioni che le cose che le uccidono sono due
- degrado fisico dell'elastomero, che e' un processo lento ma inesorabile. la guarnizione perde di elasticita' (si secca) e sotto stimolo meccanico non ritorna nelle dimensioni originali. questo vale meno per le guarnizioni che lavorano in compressione, rispetto ad un paraolio, ma 20 o 30 anni sono comunque troppi per le guarnizioni d'epoca
- attacco chimico dall'esterno, che non e' solo l'azione di "scioglimento" della guarnizione ma ci sono anche problemi di rigonfiamento, di alterazione della superficie sulle zone di tenuta etc. in particolare da benzina e/o olio o liquido dei freni, ma anche ultravioletti e ozono
oggi una automobile e' progettata per durare 6000 ore di funzionamento motore e 6 anni di vita, dopo l'affidabilita' crolla
non e' ne' piu' ne' meno di quello che e' successo agli pneumatici delle nostre ruote, e' praticamente impossibile avere la tenuta e l'affidabilita' di un tempo da una gomma di 30 anni fa, so che a parte qualche eccezione tutti li abbiamo cambiati.
perche' aspettarsi qualcosa di diverso dagli oring del carburatore o della forcella...
la morale e' ben detta negli interventi precedenti, se vogliamo affidabilita', ove possibile sostituiamo tutto quello che e' di gomma
sulla manutenzione dei carburatori da buon ligure (figuraimoci poi se maritato con una cjarniela) sopratutto per chi possiede molte moto acquistare gli o-ring presso una fornitura industriale costituisce un bel risparmio .
l'unica avvertenza è di usarli in VITON unico materiale resistente alla benzina verde.
per chi interessato allego una tabella dimensionale degli o-ring www.dilanda.it/www.dilanda.it/documents/CATALOGO_OR_09.pdf
idem per le rondelle di tenuta fra getto massimo e vaschetta e degli attacchi della benzina.
spero di non aver detto cose ovvie o belinate...
morini 3 1/2 sport 1978
moto guzzi imola I 1980...
Grazie Franco proprio ieri ho cominciato a fare quest'operazione sui carburatori del mio Excalibur 501 che sto riportando alla vita...
solo che la valvola del gas è messa male perché ha lavorato in maniera pessima...è tutta strisciata e consumata da un lato, ora aspetto di mettere tutto a mollo nel diluente e poi mi metto a controllare i pezzi che vanno cambiati. Secondo te la valvola si trova o è meglio cambiare il carburatore in toto? non ho guardato a modo la sede a contatto con la valvola...
Certo che molta gente non ha alcuna cura delle proprie cose, è incredibile come riducono certi mezzi! Ma il divertimento è anche e soprattutto riportare questi sfortunati mezzi al vecchio splendore!
Un caro saluto.
Per chi l'avesse perso,interessante articolo di piccola manutenzione per il nostro carburatore PHBH28,ma comunque valido anche per tutti gli altri carbs delle Morini.
Spero possa essere utile a chi si trova per la prima volta alle prese con questo tipo di pulizia/manutenzione.