che può esser successo?

08/05/2013 06:15 #11205 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: che può esser successo?

Una curiosità: qualcuno ha fatto prove con le candele a doppio elettrodo?
Sulla mia SKODA FABIA (motore SKODA 8 valvole, indistruttibile) passando da singolo elettrodo a triplo elettrodo la differenza di prestazioni e consumo era sensibile.

Trattasi delle NGK BP7ET cdn.mkimg.carview.co.jp/carlife/images/U...rPhoto/945251/p1.jpg

Io le ho provate per un po', ma non ho notato particolari benefici. Inoltre costano molto di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

07/05/2013 21:55 #11203 da vara
Risposta da vara al topic R: che può esser successo?
non andavano bene le vecchie ora ho montato le NGK BP8ES che vedo comprese nel tuo elenco

Secondo me le candele che hai scelto non vanno mica bene,controlla il vecchio catalogo NGK e vedrai cosa dice.Comunque le candele per Morini uso normale o sportivo sono queste :
USO NORMALE USO SPORTIVO
A.C. C42XLS A.C. C41CXLS
BOSCH W5DC BOSCH W4DC
CHAMPION N7YC CHAMPION N6YC
DENSO W22EPU DENSO W24EPU
LODGE 2HL o L4Y LODGE 25HL o L6Y
MARELLI CW8LP MARELLI CW9LP
NGK BP7ES NGK BP8ES

morini 3 1/2 sport 1978
moto guzzi imola I 1980...

07/05/2013 18:22 #11198 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: che può esser successo?
Una curiosità: qualcuno ha fatto prove con le candele a doppio elettrodo?
Sulla mia SKODA FABIA (motore SKODA 8 valvole, indistruttibile) passando da singolo elettrodo a triplo elettrodo la differenza di prestazioni e consumo era sensibile.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

07/05/2013 15:26 - 07/05/2013 15:27 #11194 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: che può esser successo?
Secondo me le candele che hai scelto non vanno mica bene,controlla il vecchio catalogo NGK e vedrai cosa dice.Comunque le candele per Morini uso normale o sportivo sono queste :
USO NORMALE USO SPORTIVO
A.C. C42XLS A.C. C41CXLS
BOSCH W5DC BOSCH W4DC
CHAMPION N7YC CHAMPION N6YC
DENSO W22EPU DENSO W24EPU
LODGE 2HL o L4Y LODGE 25HL o L6Y
MARELLI CW8LP MARELLI CW9LP
NGK BP7ES NGK BP8ES

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

07/05/2013 14:11 #11193 da vara
Risposta da vara al topic R: che può esser successo?
dice un detto della vecchia savona "fin che e prie andian au fundo de belinuin ghe ne sajà de lungu" ed il sottoscritto nonostante gli anni non fa eccezione alla regola.
vista la candela incriminata CHAMPION N281YC vo a controllare il grado termico e scopro che equivale alla BP6ES della NGK quindi candela calda ed ovvio che si è fuso l'elettrodo di quella del cilindro posteriore.
dopo essermi abbondantemente cosparso il capo di cenere (di toscano) montate due NGK BP8ES il motore si è avviato alla prima pedalata.
per prudenza ho acquistato anche due NGK BP9ES da usare per tirate in autostrada ...non si sa mai!!
lamps
giorgio

morini 3 1/2 sport 1978

30/04/2013 18:10 #11060 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: che può esser successo?
Di solito,il caso da te descritto,elettrodi fusi derivano da preaccensione dovuta anche a testa(nel caso tu cielo pistone) con molti depositi carboniosi o anticipo errato,candela serrata in modo non corretto o di grado termico troppo elevato,chiusura difettosa delle valvole.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

30/04/2013 17:42 #11059 da vara
che può esser successo? è stato creato da vara
ordinaria manutenzione sul 3 scaldo il motore per verificare il bilanciamento dei carburatori il motore si spegne e non ne vuol sapere di riaccendendersi.
smonto le candele e trovo quella del cilindro posteriore con elettrodo nero piegato e con all'estremità una pallina di materiale fuso.
cilindro anteriore candela ok color marroncino.
domani si va al motoraduno di primulacco con il ducatone ma giovedi mattina apro il motore per veder che cavolo è successo.
in tanti anni di moto (non diciamo quanto ma siamo quasi a cinquanta) non avevo mai visto una cosa del genere.
proverò a far qualche foto della candela e postarla
visto che l'elettrodo della candela del cilindro posteriore è nero mentre quella del cilindro anteriore è nocciola potrebbe essere una carburazione eccessivamente grassa?
voglio vedere se il cielo del pistone posteriore è pieno di residui carboniosi...anche se non so spiegarne il motivo.
qualcuno ha un suggerimento?
grazie e lamps
giorgio

morini 3 1/2 sport 1978

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi