Su consiglio degli amici del forum ( morini 52 ), sulla mia 500 sei v ho montato una FIAMM 12FGH65 ( blubatterie ) è una batteria ermetica, con una ottima corrente di spunto, va veramente bene, e al prezzo giusto.
Ciao a tutti, devo sostituire la batteria alla mia 3 1/2 sport del 1982, il rivenditore al quale mi sono rivolto mi ha propsto la batteria da 19 ah, in versione " gel ".
Cosa ne dite, passare alla versione gel o stare sulla vecchia versiona ad acido liquido ?
La batteria non può bruciare al massimo se il regolatore non funziona bene può caricarla oltre il dovuto facendo "friggere" l'elettrolita con conseguente fuoriuscita di acido dallo sfiato e relativi danni, oltre al deperimento della batteria stessa che non gradisce la sovra carica.
Se però il regolatore funziona bene, l'alternatore, anche se più potente, erogherà comunque solamente la corrente necessaria a tenere carica la batteria, poiché la carica avviene in tensione e non in corrente. In pratica il regolatore fa in modo di mantenere una tensione di circa 14,5 volt ai capi della batteria, se la tensione della batteria è inferiore richiede corrente, più è alta la differenza di tensione più è alta la corrente inviata alla batteria, man mano che la batteria si carica la differenza di tensione diminuisce e di conseguenza anche la corrente di carica, fino ad annullarsi quando la batteria raggiunge la stessa tensione del generatore.
il mio dubbio è che l'alternatore possa bruciare la batteria, se questa è troppo piccola. il primo modello della 3 e mezzo, senza avviamento elettrico, aveva una batteria di 9Ah, ma forse aveva anche un alternatore meno potente.
dato che voglio eliminare in motorino di avviamento per vari motivi (riduzione peso, meno manutenzione...), vorrei sapere se posso montare una batteria più piccola. invece che da 20 ampere una da 10 oppure rischio di fare qualche danno?