Bologna - Roma il 30 giugno 2012.
Partenza h. 15,45 a 42 gradi da Autogrillo Cantagallo (BO-Casalecchio).
tutta una tirata a 120-130 in autostrada.
Rapportatura originale.
Moto carica con baule da 45 litri PIENISSIMO e borsa DOPPIA supplementare al posto del passeggero.
Gomme Pirelli MT40.
Camel 501 1985 targato AN10...... viaggio fatto in compagnia di Duilio (KAWA Z500) - Alessandro (MV Brutale 910) - Francesco (GS1150 Adventure) - Maurizio (KTM 990).
Non s'è cotto niente e non s'è frullato niente...
Se non ti piace l'andare del Cammello 501, cambia moto. Del resto, il Camel 501 non è fatto per andare in autostrada.
La riduzione del diametro della corona fa si che la catena sfreghi in maniera eccessiva sul pattino superiore del forcellone e sulle guide del paracatena...
Verificato pbr. Se qualcuno è interessato ne hanno ancora qualcuna 44, 46 e 47, solo acciaio.
Ho ordinato la PBR z44 perchè Chiaravalli non mi ha ancora risposto.
Peccato perchè Chiaravalli aveva ottime corone in ergal con riporto duro, anche se costose (l'ho sul canguro, con catena maggiorata senza o-ring, e l'usura è veramente modesta).
Di nuovo grazie per le info.
Quando provo vi faccio sapere
Il 501 ha tanto di quel motore che la differenza di rapportatura si fa notare solo in sesta marcia , il calo di giri rispetto ai rapporti originali è di circa 200 , sembra poco , ma il motore gira più rilassato.
Si può diminuire alteriormente il numero di denti della corona , ma questo dipende dai percorsi dove si usa la moto, dal tiro effettivo del motore, dai gusti personali.
ciao, ricordo quando avevo il kanguro 350 a tubi tondi da Z 48 sono passato a Z 44.La usavo su strade extraurbane e superstrade,
ma perdeva molto in accelerazione e montagna a favore consumava decisamente meno.
Con il 501 puoi scendere ancora con il N° di denti, freno a tamburo permettendo.
Qualcuno che ha fatto delle prove sa suggerirmi qual'è la corona più piccola che si può convenientemente montare sul camel 501 (X2) per un uso prevalentemente stradale, senza arrivare ai rapporti del 6v stradale?
Più che altro vorrei potere arrivare a Morano senza sciogliere il motore e, sopratutto, senza frullarmi qualcosa