×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
Salve a tutti i Morinisti, sono Luigi ed ho 20 Anni, ho da poco ereditato una Morini 3 1/2 sport da mio nonno, e non vedo l'ora di metterla a nuovo. Volevo sapere dove potevo trovare alcuni pezzi del mio Morini, come Marmitte della ditta LAFRNCONI, ho fatto già un giro sul sito LAFRANCONI ma come quelle del mio Morini non ci sono, hanno una specie di "elica fissa" alla fine, poi appena lo inizio a smontare vi chiederò dove posso trovare gli altri pezzi, da premettere che la mia Morini ha tutti i pezzi originali non ne manca nessuno, ha solo il problema ai cilindri che sono "attaccati" quindi c'è da farci il motore nuovo, manopole nuove, verniciatura ai cerchi, e tutto quanto occorre.
Ciao Luigi ,per tutte le tue domande consiglio di guardare nella sez.. tecnica e se non ne abbiamo già parlato inserisci pure la tua domanda.....( per i tuoi cilindri se provi a togliere le candele poi ci butti dentro un poco di benzina con olio motore e lasci riposare almeno un giorno...poi ruoti con le mani il volano avanti e indietro piano e magari si sblocca......se non è troppo ossidato ! )
Grazie dei tuoi consigli , ma ho gia provato con lo svitol, ma niente da fare. è proprio assidato al massimo , domani inizio a smontare il motore e lo porto alla rettifica, cosi siamo sicuri che è quasi nuovo. Per il resto le domande tecniche le faro' nella Sez. tecnica.
Grazie a Presto
Un particolare a te Luigi e a tutte le giovani leve che scoprono la Passione Moto Morini
Di che anno è il 3 1/2 Sport che hai ereditato?
Le marmitte Lanfranconi con l'elica all'uscita, definite competizione, non erano di serie sul 3 1/2, però negli anni '80 erano un must su Guzzi e Morini:
Ti chiedo l'anno della tua moto poichè negli anni sono stati montati terminali diversi, inizialmente solo cromati ed in seguito neri, comunque da Setti Marino trovi le varie versioni:
Il mio 3 1/2 e del '80, si le marmitte sono proprio quelle. Mi sai indicare dove posso trovarle?.
Poi riguardo i cilindri, se porto il motore alla rettifica, non si vede tutto lui e mi da il motore funzionante?
Grazie Luigi.
P.S. Casomai non dovrei trovare le marmitte nuove, spero di trovarle, utilizzero quelle che ci sono attuali, un po arrugginite e con qualche buco sopra, le farò riparare da qualche fabbro e le proverò per vedere se vanno bene.
Non credo siano più in produzione, quindi o le trovi in qualche mercatino o fai riparare le tue, essendo verniciate nero opaco, dopo una buona riparazione e verniciatura tornano come nuove.
Per quanto riguarda la rettifica, solitamente si portano solo i cilindri, a meno che non ti rivolgi ad un meccanico che si occupa di smontare le termiche e portare i cilindri in rettifica, in questo caso fa tutto lui, ma a patto che riescano a trovare i pistoni!
Eventualmente prova a sentire Paolo Campolmi di Siena se ha ancora pistoni. (Tel.0577-47551)