× Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!

Presentazione

12/08/2025 10:03 #34829 da mak
Presentazione è stato creato da mak
Ciao a tutti sono Marco, ho da poco acquistato una Moto Morini Excalibur rlx 501, mio sogno fine anni 80 che finalmente sono riuscito a coronare. Il mondo Moto Morini mi è sempre piaciuto e mi ha molto incuriosito per la particolarità delle soluzioni motoristiche negli anni dello strapotere jap e ad essere del tutto sincero non ho capito la decisione di chiudere da parte dei Castiglioni che evidentemente erano più interessati agli affari che alla meccanica Italiana.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/08/2025 11:47 #34830 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Presentazione
Ciao Marco Benvenuto nel Gruppo , fa piacere vedere che ci sono ancora persone interessate al Mitico Marchio con L'Excalibur si può fare quasi tutto tranne il fuoristrada:moto: , Poi magari ce la farai vedere !!
:bnv:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

13/08/2025 14:01 #34833 da Angeretti
Risposta da Angeretti al topic Presentazione
Ciao Marco complimenti!, il motore 501 ti darà belle soddisfazioni .......lo monta anche il mio New York......benvenuto nel gruppo....dove risiedi? io provincia di Bergamo...

21/08/2025 18:11 #34837 da mak
Risposta da mak al topic Presentazione
Grazie mille dell'accoglienza, il marchio Moto Morini mi è sempre stato a cuore, quel bel bicilindrico declinato nelle due cilindrate faceva sognare. Ora finalmente mi posso cimentare nel restauro di questa bella 500 che mi piace tanto anche se i pezzi di ricambio si faticano a trovare. Grazie ancora per il benvenuto, scusate sono poco pratico del sito ma conto di rimediare.
Ciao ed ancora grazie.

21/08/2025 18:25 #34838 da mak
Ciao, io vivo a Verona, in effetti il 500 gira veramente bene e da soddisfazione; la new york personalmente mi piace molto peccato che il 500 sia quasi introvabile. Sicuramente ha un'estetica più sobria dell'excalibur comunque Ti dico la verità che mi soddisfa anche l'excalibur, a volte mi fermo a guardarla e cio che vedo mi da molta soddisfazione.Mi sto concentrando a rimetterla alla perfezione, ho appena cambiato ruota disco e pinza anteriori, ma che fatica trovare i ricambi. Ora sto cercando di capire come mai l'avviamento con il motorino sia così rumoroso sembra che ci sia qualche ingranaggio sgranato, ma non trovo nemmeno lo schema meccanico di questo modello che è del 1990 tutto quello che trovo è relativo alla versione con i carter grandi e neri dell'85-86.Comunque ho appena iniziato l'opera quindi ho speranze di riuscire nell'intento.Grazie dell'accoglienza e scusa la mia poca dimestichezza con il sito ma rimedierò.
Cari saluti.

30/08/2025 14:22 #34842 da giumorin
Risposta da giumorin al topic Presentazione
Purtroppo per i ricambi di un Marchio che non esiste più è così bisogna arrangiarsi e trovare cose in giro anche se usate l'importante che facciano il loro dovere , per il rumore suggerisco di controllare il parastrappi dentro il carterino laterale a sinistra ti metto il link dove abbiamo qualcosa per capire come si fa : www.morinispecial.it/area-riservata/ango...nuali/manualius.html tecnico/manuali/manualius.htmlhttps://www.morinispecial.it/area-riservata/angolo-tecnico/manuali/manualius.html :ok2: se ruoti con le mani la parte della ruota libera tenendo l'altra parte liscia non ci dev'essere gioco altrimenti è questa la causa del rumore ( si sente soprattutto tra il minimo e quando dai del gas) qui invece trovi l'Esploso di tutte le parti che ci sono dentro il meccanismo : www.morinispecial.it/area-riservata/ango...nuali/manualius.html

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

05/09/2025 19:34 #34854 da mak
Grazie mille, queste dritte sono preziose per me; in realtà questo rumoraccio si sente solo durante l'azionamento del motorino elettrico, in fase di avviamento,quando il bicilindrico è in moto tutto gira bene. Mi sto procurando le guarnizioni dei carter per poi aprire e vedere esattamente cosa crea il problema, mi par di capire che parastrappi e cuscinetto ruota libera siano i piu indagati. Non vedo l'ora di aprire i carter. A presto e grazie ancora.

06/09/2025 21:07 #34855 da giorgio59
Risposta da giorgio59 al topic Presentazione
Ciao, io ho una Excalibur 350 del 1986,non so se la 500 è fatta nello stesso modo,ma nella mia il carter che alloggia il sistema di avviamento non ha nessuna gurnizione,si può aprire tranquillamente visto che all'interno non c'e' olio.
purtroppo il sistema di avviamento è molto problematico,personalmente dopo aver provato varie volte a sistemarlo alla fine vi ho rinunciato e uso la pedivella.
saluti,Giorgio

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi