× Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!

Moto Morini 9 1/2 2006 - Consiglio per borsa laterale e domande su temperatura m

02/09/2024 20:17 #34590 da Elmen93
Ciao a tutti,

Sono da poco un felice possessore di una Moto Morini 9 1/2 del 2006 e sto cercando qualche consiglio sulla scelta di una borsa laterale. Ho notato che le opzioni specifiche per questo modello non sono moltissime, quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche suggerimento su quali borse laterali siano compatibili o su eventuali adattamenti da fare.

Inoltre, avrei una domanda riguardo la temperatura del motore. Ho notato che la mia moto tende a mantenere la temperatura dell'acqua costantemente intorno ai 90 gradi, con la ventola del radiatore che si accende spesso. È una cosa normale per questo modello? Devo preoccuparmi del calore eccessivo o è una caratteristica comune?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento o informazione!
Buona strada a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/09/2024 19:34 #34594 da gavio84
Ciao,
allora per il 9½ borse specifiche After market non c'è ne sono, l'unica è la sua originale con il suo supporto che non si trova più... Forse su subito qualcosa potrebbe esserci ma ci vuole pazienza.
Altrimenti puoi adattare qualunque altra borsa creando dei telaietto.
Io personalmente sula mia ho montato 2 borse shad da 23lt
Nella foto si vedono entrambe le borse, spero!

Per le temperature motore dipende anche dalla temperatura esterna e da quanto veloce vai..
Solitamente in questo periodo ad andature superiore a 60km/h la mia viaggia intorno a 85°C.
Controlla di avere acqua nel radiatore e nel vaso di espansione, sennò rabbocca e fai uno spurgo.
Nel caso ti giro la procedura da seguire.

Marco G.

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: giumorin, Elmen93

04/09/2024 03:45 #34596 da Elmen93
Ciao Marco! Grazie per la risposta.
Allora per quanto riguarda la borsa, io ho il suo telaietto (purtroppo me l’hanno rubata, la mia originale) credo che basti creare un supporto sulla borsa stessa per poterla attaccare.
Per le temperature, nel periodo estivo diventa veramente calda e non scende al di sotto degli 87 gradi quindi le ventole del radiatore sono sempre accese. Appena mi muovo anche a 50 km/h ogni tanto scende a 85 gradi.
Ma invece per fare un buono spurgo dell’impianto cosa mi consigli fare?

Allego la mia piccola ;)

Grazie mille,
Antonio
Allegati:

04/09/2024 07:07 #34597 da gavio84
Ciao Antonio,
Ma a che temperatura si attivano le ventole sulla tua moto?
Se partono a 87 gradi hai su la primissima mappatura fatta per il 9½ a quel punto ti consiglio di aggiornarla, con i giusti strumenti puoi farlo anche da solo.

04/09/2024 10:48 #34598 da Elmen93
Se conosci il metodo per aggiornarla ne sarei grato! Purtroppo online si trova poco e anche meccanici improvvisati vorrei tenerli lontani.

05/09/2024 07:11 #34600 da gavio84
Per aggiornare la mappatura serve un PC il cavo obd il software Guzzi diag e ovviamente il file della mappa.

05/09/2024 07:13 #34601 da gavio84
Ti consiglio anche di iscriverti a granpasso.eu dove troverai molte informazioni sulla tua moto.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi