× Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!

Buongiorno a tutti gli appassionati di Moto Morini... e non solo

24/03/2021 12:09 #33225 da uauino
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al gruppo di appassionati delle Moto Morini, ma un "vecchio" appassionato di moto storiche.
Seguo infatti il settore da tempo ed ho una piccola collezione di modelli tra loro alquanto eterogenei:
Innocenti Lambretta 150Li del 1963; MV Agusta 250B del 1969; Vespa PX150E Arcobaleno del 1984; BMW K1 del 1990.
Di recente mi è stata regalata una Moto Morini senza targa e documenti, da restauro totale.
Il modello dovrebbe essere uno Sbarazzino di fine anni '50, visto il telaio e la grafica del serbatoio (la sella è forse del Corsaro Veloce), ma il motore dovrebbe essere stato sostituito, se ricorda bene il vecchio proprietario, con quello del Corsaro 125 (blocco motore "E" e carburatore ME18BS). Potrebbe eventualmente trattarsi di un Monello dei primi anni '60... spero nella vostra collaborazione per una identificazione certa ed utili consigli restauro durante.
Per ora, un caloroso saluto a tutti voi!
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

24/03/2021 20:07 - 24/03/2021 20:11 #33226 da giumorin
Ciao uauino Benvenuto nel Club qui trovi alcuni esempi di modelli di quel periodo , www.morinispecial.it/home/modelli/mono/corsaro.html
non conosco molto bene i Monocilindrici , ma dal telaio stampato mi sembra proprio un Monello , controllerò su qualche libro !
:bnv:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

25/03/2021 12:41 #33227 da bicilindrico56
Ciao e benvenuto nel forum,innanzitutto complimenti per la tua collezione di moto.
Consultando il libro"Moto morini una storia italiana",dalla grafica del serbatoio sembrerebbe uno Sbarazzino pero' il carburatore era da 16 mm.
Potrebbe essere anche un Monello, il telaio e' uguale ma la grafica del serbatoio diversa.
Dalla foto che hai postato sembra anche il fanale anteriore diverso.
In attesa di altri pareri ti auguro buon restauro.
Saluti
Ezio

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

25/03/2021 18:06 - 26/03/2021 07:52 #33228 da Joebar
Ciao e Benvenuto! :bnv:

Complimenti per la tua collezione, credo anche io si tratti di uno sbarazzino, se come ti ha detto il tuo amico il motore originale che doveva essere un 98 cc, è stato sostituito con quello del Corsaro 125. Il Monello era un Corsaro 125 economico montato sul telaio dello sbarazzino, ma era più recente ed aveva il serbatoio del corsaro, come puoi vedere in foto.
Puoi trovare un bel sunto della storia del Corsaro anche qui:

www.morinispecial.it/home/storia/50-anni-di-moto-morini.html

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi