×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo, uo 65 anni e sono di Milano.
Possiedo un 3½ Sport dal 1981, unico proprietario, che mi ha garantito circa 40 anni di onorato servizio, anche se sono stati necessari numerosi interventi.
Ultimamente sono sorti nuovi problemi e sono combattuto tra il cercare di risolverli ed il trovare qualcuno che possa prendersi cura del mio Morini.
Massimo
Benvenuto Massimo io ho una 500 6 V del 1984 che mi ha accompagnato per piu' di 40 anni e uso ancora.
Qui troverai tutte le informazioni tecniche e non per risolvere i tuoi problemi.
Ciao
Eio
Se pensi di avere il tempo e le capacità qui potrai trovare appassionati che ti potranno indirizzare passo passo.
Come prima cosa ti consiglierei di scaricare dal sito il manuale d'officina.
Se è una moto dove non è mai stato fatto nulla forse anche l'aiuto di uno specialista, cioè di qualcuno che ci lavora sopra tutti i giorni sui motori morini potrebbe essere una soluzione in modo da lasciare a te in futuro solo i lavori di ordinaria manutenzione.
Ciao Enrico
350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...
Saluti a tutti, vi ringrazio per l'acoglienza ricevuta.
Ho una certa dimestichezza con la meccanica, sin dalla fine degli anni sessanta quando si portava a rettificare e magari aumentare l'alesaggio per potenziare i nostri cinquantini.
Ho già fatto numerosi interventi sulla mia amante (così la definicono i miei figli), tra cui smontarla completamente, portare il telaio -tutto smontato- a sabbiare e riverniciare, ho sustituito l'avvolgimento per l'accensione, ed ho trovato chi mi ha ricostruito il captatore introvabile come ricambio: è quello rosso con diodo. possiedo inoltre tutti gli attrezzi necessari, tra cui chiavi fisse, chiavi dinamometriche, tester, pistola stroboscopica per la messa in fase. Possiedo inoltre il manuale d'officina ed il catalogo ricambi dei 350.
Come potete capire non mi spaventa il lavoro, ultimamente mi manca solo il tempo.
Veniamo ai problemi attuali: il circuito di ricarica non funziona bene, a 600 giri il voltaggio tra i fili gialli non arriva a 40V, tra giallo e rosso a 15-20V, con differenze tra i 2 circuiti, e l'amperaggio misurato al rosso in serie arriva a 4-5A; i magneti del volano sono OK (controllati) ed il circuito di accensione dopo la asostituzione dell'avvolgimento mi dà una scintilla di 7-8mm. Fatti tutti questi controlli ritengo che a questo punto debba fare riavvolgere lo statore e trovare qualcuno qui a Milano o dintorni che possa farlo.
Il secondo problema, che mi dà più da pensare, è che nell'ultimo anno all'avvio fa una nube di fumo azzurro e le candele oltre ad essere sporche di fuliggine sono spesso bagnate d'olio.
2 possono essere le cause, la prima le guide valvole, la seconda l'usura delle fasce elastiche , per cui dovrei smontare le testate ed eventualmente anche i cilindri.
Tutti questi lavori richiedono tempo, cosa che in questo periodo scarseggia.
Ringrazio comunque tutti quelli che volessero darmi consigli su come muovermi.
Madmax55
Comincio io a risponderti,in attesa di qualche altro parere piu' autorevole del mio.
Per riavvolgere lo statore se non trovi nessuno dalle tue parti puoi sentire Nuova Ray (www.nuovaray.it) che fornisce anche captatori e trasduttori e un servizio avvolgimento statori delle nostre Morini.
Io per la mia 500 avevo preso trasduttori e captatore,e avevo fatto sostituire la "bobinetta" per l'accensione.
Esistono pareri discordanti sulla bonta' di questi prodotti, pero' nel mio caso a distanza di 10 anni non ho avuto inconvenienti anche perche' faccio pochissima strada col Morini.
Saluti
Ezio