× Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!

ciao a tutti!

18/12/2011 21:37 #2562 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: ciao a tutti!
Ok ! grazie mà non la conosco; sarà uno dei numerosi modelli fabbricati in quegli anni con motore F..Morini da qualche piccola azienda.......Boh

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/12/2011 21:49 #2563 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: ciao a tutti!
complimenti al nonno ora tocca a tè alla nuova avventura, io non posso aiutarti, :unsure: tempi troppo lontani.

18/12/2011 22:38 #2565 da Bix
Risposta da Bix al topic R: ciao a tutti!
:?: Dalla foto è riconoscibile il motore Franco Morini, che notoriamente era la fabbrica di proprietà del nipote di Alfonso Morini, titolare della "nostra" Moto Morini... :mrgreen: la Franco Morini ha sempre venduto motori a molti costruttori del settore, però non mi risulta che la Moto Morini li avesse mai utilizzati... :!:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

20/12/2011 23:24 #2607 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: ciao a tutti!
Benvenuto Marco, e complimenti per la tua passione! :beer:

Per quanto riguarda la moto di tuo nonno, devi sapere che negli anni 50/60 in Italia sono fioriti un sacco di marchi che costruivano ciclomotori e motoleggere, equipaggiate con motori forniti da terzi.

I maggiori costruttori di piccoli motori, esclusivamente a due tempi, erano la Motori Minarelli e la Franco Morini Motori, quest'ultima a quel tempo non aveva praticamente niente a che fare con la Moto Morini, se non fosse per la parentela tra i due fondatori, Franco e Alfonso Morini, che erano cugini.

In tempi più recenti, fine anni 90', la Franco Morini Motori ha ritirato il marchio Moto Morini dalla Ducati, dove era finito dopo l'acquisizione degli anni '80 da parte dei fratelli Castiglioni, che anzichè rilanciarla gli "tagliarono le ali" e la chiusero.

All'inizio dello scorso decennio la Franco Morini Motori, che nel frattempo si avvaleva della collaborazione del "papà" delle Morini degli anni 70/80 Franco Lambertini, decise di buttarsi in una nuova impegnativa sfida, decidendo di rilanciare il marchio Moto Morini recentemente acquisito, facendo progettare a Lambertini il famoso 1200 Corsacorta che equipaggia le Moto Morini di ultima generazione. Il resto è storia recente, con il buio degli ultimi due anni e lo spiraglio di luce che si vede all'orizzonte....

Tutto questo per dirti che la moto di tuo nonno non era una Moto Morini, ma una motoleggera equipaggiata con motore Franco Morini.
Se vuoi arrivare a scoprire chi fosse il reale costruttore di quella moto ti consiglio di rivolgerti a quella che è la miglior memoria storica del panorama motociclistico italiano; la redazione di Motociclismo D'Epoca. Se mandi loro una foto con richiesta di informazioni, sicuramente sapranno darti delucidazioni w riguardo, pubblicando la risposta sulla rivista!

Continua a coltivare questa bella passione, e qui nel forum, sei comunque il benvenuto!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: cucoler

25/12/2011 21:50 #2659 da cucoler
Risposta da cucoler al topic R: ciao a tutti!
grazie mille a tutti!! ora mi è tutto più chiaro! (tra l'altro mio padre dice di ricordarsi la scritta "paglianti" quindi potrebbe proprio essere una motoleggera di altra marca...)

27/12/2011 09:49 #2678 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: ciao a tutti!
Tutto chiaro , la Paglianti era una ditta artigianale :ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi