×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
Intanto ho imparato come si imposta la dimensione del testo, almeno credo, ed è già un passo avanti. Per quanto riguarda le foto, purtroppo non ne ho perchè a quei tempi, 1965>1970, non erano di moda come ora e bisognava far sviluppare il rullino dal fotografo quindi era una cosa quasi eccezionale specie per un ragazzino. Le "foto" le ho tutte impresse nella memoria anche se l'età avanza ma mi ricordo più ora delle cose di tanto tempo fà che non quello che ho fatto ieri. L'unica cosa che posso postare è il disegno fatto al pc del modellino/replica del mio Corsarino modificato, che poi è pure il mio avatar. La passione per il modellismo l'ho sempre avuta al pari di quella per la moto: ho iniziato con le auto di F1 della Tamiya per finire con i velieri antichi in legno, autocostruiti in base ai disegni e ai documenti degli originali. Attività praticamente cessata col matrimonio,con la nascita della figlia e con il 1° lavoro che mi costringeva a fare il pendolare tra Firenze e Pistoia, tant'è che ho ancora un veliero assemblato a metà che spero di riprendere prima o poi. Con l'approssimarsi della pensione si è riaccesa la voglia di ricominciare il modellismo, anche per trasmetterne la voglia ai nipoti, ed in ponte ho anche l'idea di rifarmi il modellino della mia 500 che ha sostituito nel 1970 il Corsarino; 500 che poi ho trasformato in 650 Abarth con balestra raddrizzata, molle posteriori tagliate, ruote 145/10 della allora MiniMinor e quanto altro. Poi in edicola lo scorso anno ( o due anni fà, non ricordo ) ho trovato il primo numero del modello della DeAgostini della Honda CB750 Four che includeva il cerchione e il pneumatico, e mi è scattata l'idea di come fare ad iniziare il modellino del Corsarino, perchè quello che mi più mi dava pensiero per la costruzione del modello erano proprio i cerchi coi relativi raggi in quanto anche nei modelli di moto nei negozi ormai si trovano solo moto con i cerchi in lega pressofusa. Praticamente li ho acquistati ed in base alle loro dimensioni ho ricostruito il disegno del Corsarino rapportando in scala le dimensioni dei cerchi con quelli del Corsarino ed ho ricostruito il resto con i suoi dati trovati nel vostro/nostro forum. Se ne avessi la possibilità praticamente lo potrei ricostruire in scala originale ma naturalmente è impossibile e debbo limitarmi a ricostruirlo facendone il telaio in tubi di ottone saldati così come il carburatore, il bloccomotore, il serbatoio e il sellino in legno verniciato, mentre il cilindro con le alette dovrebbero essere ricavati da lamierini in alluminio appositamente ritagliati. Purtroppo, come ho detto nel post precedente, mi ero illuso di avere un sacco di tempo per dedicarmi ai miei hobby ma mio malgrado ho dovuto ricredermi, quindi chissà quando e se riuscirò a vedere esauditi i miei desideri.
Fra le foto dei Morini Special al riferimento 53 ho visto un Corsarino abbastanza simile a quello da me realizzato a partire dal 1967, e tra le differenze più evidenti i colori: il mio aveva sella serbatoio e parafanghino ant. color argento metallizzato e telaio nero e a differenza di quello della foto il mio era in versione per così dire "stradale" ( anche se sfiorava i 120 kmh ) nel senso che aveva ancora il faro ant. e posteriore e clackson originali mentre avrei voluto introdurre le pedanine arretrate in alluminio ma non ho avuto il tempo di farle perchè mio padre a suo tempo mi obbligò a vendere il Corsarino, di cui aveva terrore, se volevo l'acquisto della 500; fatto mai digerito -
Un saluto a tutti per ora -
complimenti per la bella presentazione, ma adesso muoriamo dalla voglia di sapere qualcosa di più sul tuo Corsarino Special e magari vogliamo vedere anche qualche foto!
Puoi farlo aprendo un apposito Topic nella sezione
Le vostre Morini Special
, non ti preoccupare per gli strafalcioni e per la dimestichezza con il PC, qui si parla di Morini, non di informatica!