× Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!

Presentazione kabosky

19/08/2014 14:20 #20315 da app41
Risposta da app41 al topic R: Presentazione kabosky
ciao kabosky e' un piacere conoscerti.

dici bene, che un brand non sia fatto solo da un logo, lo dimostra questo sito e altri in giro per l'Europa, tra Olanda, UK, Danimarca e Germania, dove molte persone condividono passione e sentimenti per le moto della morini dei tempi

condivido al 100% quanto dici, evidentemente chi ha in mano oggi l'iniziativa del brand Moto Morini non vede questo legame con il passato come un vantaggio competitivo

ma nell'era di internet esistono le community e alla fine con un po' di fatica e a volte un po' di stenti, ce la facciamo da soli

se penso ai soldi che hanno pagato per portarsi a casa il brand :S
e se penso che di moto "moderne" ne ho gia' comperata una due anni fa e adesso ne sto valutando un'altra, e che nessuna delle due e' un Morini....

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/08/2014 12:22 #20312 da kabosky
Risposta da kabosky al topic R: Presentazione kabosky
La spezzo anch'io codesta lancia sulle viti a vista!

Cambiare l'olio è già di per sé un lavoro che considero tedioso, pensa che mi scoccia anche rimuovere il paracoppa del kanguro che ha 4 viti...

Poi a dirla tutta le viti a vista fanno anche un po' racing.

Sarebbe bello se la nuova gestione del marchio ci leggesse e considerasse le opinioni degli utenti sulla produzione o meno di certi accessori, in fondo hanno già i disegni e non ci vorrebbe molto a farlo.

Purtroppo però non so quanto sia forte il collante che lega passione e interessi, e soprattutto parlo senza conoscere le spese di gestione di una fabbrica del genere e i risvolti annessi.

Ora apro una parentesi, non so se sia il topic giusto o meno e non vorrei sembrare polemico ma solo esprimere un mio punto di vista.

Secondo me (è solo un parere mio) forse anche con la vecchia gestione si è poco tenuto conto di quello che rappresenta la Morini per i suoi utenti.

Torno a dire che è solo un parere mio ma credo che un brand non sia solo fatto da un logo... Mi spiego meglio, io amo le vecchie e gloriose Morini, avrei accolto con entusiasmo l'interesse per il passato anche dall'azienda stessa, interesse non limitato alla sola rievocazione di qualche nome di vecchia moto o ad uno schema motoristico uguale per numero di cilindri e disposizione degli stessi. Sarebbe stato bello organizzare una sorta di valorizzazione anche in termini materiali.

Per esempio la Guzzi ha un registro storico che fornisce informazioni su un singolo modello anche vecchio di cinquantanni fino addirittura a dire quale è stato il concessionario che l'ha venduto, in Piaggio esiste un registro storico analogo interno all'azienda, che credo abbia anche materiale cartaceo di pubblicità a quant'altro, la Harley Davidson fa una cosa (a quanto ho sentito dire) molto apprezzabile, fornisce ricambi anche dopo i canonici venti anni di produzione.

Certe cose secondo hanno una rilevanza nel cuore dei clienti elevatissima, ti fanno sentire parte di una famiglia, ti fanno instaurare o rafforzare la fede al marchio, e certi valori non sono comuni a tutti i marchi, credo che la Morini debba molto a l'impatto emotivo che il suo nome e quello del suo storico progettista hanno sugli appassionati. Personalmente penso  e ho sempre pensato che investendo su questo punto l'azienda sarebbe più apprezzata e inoltre venderebbe di più.

Non sarebbe bello se sul sito della Morini si potessero trovare i vecchi manuali e i dati tecnici, i codici colore...? E non sarebbe bello se tornasse a produrre ricambi per le vecchie moto? Se fossi rimasto a lavorare lì avrei certamente proposto una cosa del genere, una sezione dedicata alla vecchia produzione, molti dei vecchi fornitori esistono ancora, e ancora hanno stampi e dime varie, il lavoro di informazione fatto nei vari forum si potrebbe fare all'interno dell'azienda stessa, anche perché lì dentro c'era (adesso non so se lavori sempre in Morini) un' enciclopedia di nome Lambertini, credo che si ricordi a mente ogni singola vite, ogni fornitore, ogni problema riscontrato... 

Forse sarò troppo romantico e probabilmente ho una visione molto semplicistica delle cose, ma secondo me ci vuole cuore anche nel marketing.

18/08/2014 17:23 - 18/08/2014 17:25 #20302 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Presentazione kabosky
Per quanto riguarda gli attacchi del paracoppa in effetti non mi spiego la modifica dell'attacco anteriore sinistro, che tu avevi previsto simile all'anteriore destro e quindi bello robusto, mentre si è scelto un fissaggio alternativo con un bulloncino da 6 mm decisamente insufficiente a svolgere la sua funzione, in caso di urto cederebbe facilmente, inoltre il punto di attacco da te previsto è occupato solo dalla staffetta di supporto al radiatore, cosa che poteva condividere senza problemi!
Per quanto riguarda il fissaggio delle piastre in alluminio spezzo una lancia a favore delle viti a vista, cosa che ne facilita la rimozione durante i cambi d'olio, rimuovere tutto il paracoppa è un lavoraccio (l'attacco posteriore avviene con un perno passante al quale è fissato anche il cavalletto laterale!), non ho ancora fatto il cambio d'olio da quando ho montato il paracoppa, ma penso che rimuovendo le piastre non dovrei avere grossi problemi!

Per quanto riguarda la griglia faro devo dire che il progetto originale era nettamente migliore, e visto il prezzo di vendita (almeno l'attuale di 85 € ) avrebbero potuto mantenere l'elettrosaldatura, cosa che non credo spostava i costi più di tanto, a tutto vantaggio del risultato finale, questa è quella attualmente in vendita:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Allegati:

17/08/2014 13:29 - 17/08/2014 13:46 #20280 da kabosky
Beh... Inutile dire che anch'io avrei fatto il contrario!
Le tue parole di apprezzamento per questo se pur piccolo lavoro mi riempiono di orgoglio :cheer:

Io non saprei dire perché sia stato deciso di non montare quella protezione altrove, non escludo che avesse costi di produzione e quindi di vendita alti, quando finì il periodo di stage non erano ancora in produzione e cominciarono poco dopo con qualche modifica dettata forse proprio dai costi, oltre che dal gusto di chi trattò la cosa.
In particolare del paracoppa furono cambiati alcuni attacchi perché quelli che avevo considerato io erano impegnati per altre cose non montate inizialmente, i disegni delle feritoie furono modificati e con loro gli attacchi delle piastre in alluminio, con mio dispiacere perché avevo considerato di non mettere le viti a vista, inoltre le feritoie erano state pensate in modo che risultassero orizzontali e "filanti" se viste di lato se pur posizionate in una geometria cuneiforme, e inclinate se viste i fronte.
Volevo che questi componenti trasmettessero dinamicità e aggressività e spesi molto tempo nella modellazione.

Per la griglia del faro vale lo stesso discorso, avevo pensato di far risultare l'attacco parallelo al suo supporto nella vista laterale se pur giacenti su piani diversi. Le barrette di protezione erano curvate con la stessa raggiatura per economicità di realizzazione e inclinate per poter mantenere la stessa distanza dalla superficie del vetro ed avere nella vista frontale un'immagine aggressiva. Poi erano elettrosaldate nei miei pensieri, invece furono saldate a filo, con un risultato un po' meno pulito e rifinito di come l'avevo immaginato.

Ringraziano per il messaggio: giumorin

16/08/2014 21:39 #20272 da Joebar

Non ho capito se sei riuscito ad accaparrarti la griglia faro o il paracoppa, la prima era e credo sia tuttora in listino, il paracoppa invece temo di no, e penso sia anche raro.

Intendevo proprio il paracoppa, non è che è stato ritenuto inutile, purtroppo venne prodotto poco prima del fallimento ed i pochi pezzi rimasti andarono a ruba con le vendite fallimentari, ne vidi montati anche sulle 9 1/2, quando io comprai la Scrambler non erano più disponibili.
Per fortuna, quando oramai pensavo di non riuscire più a trovarne uno, l'amico Giuliano (il nostro Giumorin ;) ) mi segnalò un annuncio in cui ce ne era uno nuovo in vendita, non persi tempo e non me lo feci scappare... è troppo bello!

La nuova proprietà non lo ha rimesso in produzione ed ha adottato sulla Scrambler quello della Granpasso, io avrei fatto il contrario! :?

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Allegati:

16/08/2014 15:01 #20267 da kabosky
Gianni, che momenti belli mi ricordi :)
adesso per lavoro mi occupo di turbine e compressori centrifughi, che nostalgia di quell'esperienza in Morini!

Non ho capito se sei riuscito ad accaparrarti la griglia faro o il paracoppa, la prima era e credo sia tuttora in listino, il paracoppa invece temo di no, e penso sia anche raro.
Ricodo che venne usato per la gara vinta all'Erzberg nel 2009, poi però non ne ho visti molti altri, forse è stato ritenuto inutile se non si fa fuoristrada...
Di sicuro se mai avrò una Scrambler 1200 lo cercherò!

Strano però che non sia mai stato montato sulla Granpasso, credo che lì avrebbe avuto anche più senso. Forse non a tutti è piaciuto come a me :oops:
Sarà, ma io preferisco sempre il metallo alla plastica...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

14/08/2014 11:53 #20247 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Presentazione kabosky
:) Ciao Valeriano , Benvenuto anche da parte mia ! :ok: :ok2:
:bnv:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

12/08/2014 20:52 #20229 da Joebar
:bnv: Valeriano! :ok:

Ti ho riconosciuto dal tuo avatar, il paracoppa dello scrambler da te disegnato assieme alla griglia parafaro per la tua tesi di laurea, dopo lo stage fatto a Casalecchio, apprezzati e messi in produzione dalla Moto Morini.

Con un colpo di fortuna sono riuscito ad accaparrarmmene uno per la mia Scrambler :ola :ok:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.278 secondi