×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
ciao a tutti, sono Davide, scrivo da Genova e ho acquistato da poco un Morini 350 sport del 1977, bello e conservato. Anzi, talmente bello e conservato che ancora non ci credo ....
Posseggo altre motine giapponesi anni '70 e '80 ma in famiglia sono passate nel corso degli anni diverse Morini (Corsaro 125 Regolarità, tre e mezzo sport, kanguro, 500 sport, tutte avute da mio fratello), quindi, siccome c'era troppo Giappone nel box, abbiamo pensato che un Morini doveva tornare....
bella scelta, la moto ha uno splendido rumore che stavo per scordare, pieno e grintoso, veramente eccezionale ed inconfondibile...
adesso devo procedere con un tagliandone perchè chi l'ha posseduta prima di me penso che l'abbia messa sul como' , cioè non la usava mai , con tutto quel che ne consegue.
Più consigli mi date,se avete voglia, meglio è. Grazie a tutti:ok:
Ciao Davide e benvenuto nel forum;;,penso che tù sia il più giovane dei fratelli,e sei stato contagiato, comunque se devi fare un bel tagliando ....sei nel posto giusto!!
Ci dovresti anche dire che intenzioni hài ....di venire al Morini Day Ecc...
Ti consiglio per la moto di fare un bel controllo generale Gomme,( camere d'aria....non ci si pensa mai) freni , ingrassare le varie guaine ( anche il rinvio conta-Km)controllare lo stato,la tensione e lubrificazione della catena......poi cambio olio e controllare bene la cinghia di distribuzione,i filtri aria ecc.. se vai alla sez.. Tecnica trovi già delle risposte a qualche argomento.......poi se hài dei dubbi chiedi pure e ti risponderemo !! Ciao!
Complimenti per la tua passione, dalle tue parole entusiastiche penso proprio che questa sia la prima Morini della tua futura collezione!
Se la moto è ferma da tempo fai un bel cambio d'olio, smonta e pulisci i carburatori sostituendo eventuali gommini e guarnizioni rovinate, si trovano appositi kit dell'orto con tutto ciò che va sostituito, cambia la cinghia di distribuzione, monta un paio di candele nuove, e controlla che le ghiere dello scarico siano ben serrate, in home page trovi dove acquistare l'apposita chiave che permette il corretto serraggio senza rovinare le ghiere. Dai una controllata ed eventuale registrazione del gioco valvole, e se necessario dell'allineamento dei carburatori.
Per quanto riguarda la ciclistica, sostituisci l'olio dei freni, controlla la trasmissione finale in che stato è, se non è da cambiare dagli una bella lavata con petrolio bianco e poi ingrassala con un buon grasso apposito, le gomme anche se non consumate cambiale la spesa per due buone gomme per queste moto non è esagerata, la ciclistica sincera e precisa ti invita ad osare in curva, meglio non farlo con vecchie gomme indurrite!
Ingrassa il perno del forcellone e controlla se ha preso gioco, eventualmente facendo ruotare il perno di mezzo giro le cose migliorano.
Sostituisci l'olio forcella e anche quello degli ammortizzatori.
Per finire una bella controllata all'impianto elettrico, pulendo e disossidando con apposito spray faston e contatti vari, ciò potrà prevenire stupidi e fastidiosi inconvenienti.
E poi via a divertirsi.... dalle tue parti le belle strade non mancano!