×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
Avrei una domanda da farti,ho visto dalla risposta che possiedi una honda xlv 750, anch'io ne ho una del 1984 con il motore tutto smontato perchè perdeva la 4° marcia, ho visto che anche la forchetta del selettore è usurata vorrei sapere se conosci dove mi posso rivolgere per acquistare i ricambi comprese le guarnizioni, ho sentito Janua di Genova e Dall'Ara di Bergamo e alcuni concessionari della mia regione ma la risposta è stata per tutti quella che non si trovano pezzi di ricambio. Ciao e grazie
Scusa, ma per questioni extraMorini non mi sembra corretto l'uso delle pagine del forum... ti rispondo nella messaggeria privata...
Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...
Avrei una domanda da farti,ho visto dalla risposta che possiedi una honda xlv 750, anch'io ne ho una del 1984 con il motore tutto smontato perchè perdeva la 4° marcia, ho visto che anche la forchetta del selettore è usurata vorrei sapere se conosci dove mi posso rivolgere per acquistare i ricambi comprese le guarnizioni, ho sentito Janua di Genova e Dall'Ara di Bergamo e alcuni concessionari della mia regione ma la risposta è stata per tutti quella che non si trovano pezzi di ricambio. Ciao e grazie
Ciao Dino! Benvenuto nel sito dei Morinisti D.O.C.
Posseggo anch'io un Camel 501 a cui sto facendo un tagliando generale perchè ultimamente, dopo decenni di servizio ineccebile... mi ha lasciato a piedi...
Togliere il filtro aria e sostituirlo, o almeno vedere se basta una soffiata per ripristinarlo, è d'obbligo anche se l'operazione sembra complicata... in realtà devi scollegare i cavi elettrici del clacson, svitare il dadino che lo blocca in alto dietro al cannotto e sfilare la vite M5 passante, togliere il dado di fissaggio posteriore vicino all'attacco sup. dell'ammortizzatore, allentare la fascetta di plastica che lo sorregge appendendolo al telaio ed ovviamente sfilare i collettori filtro aria carburatori. Un po' macchinoso ma NECESSARIO Inoltre per rimettere in sesto il mezzo dopo tanto inutilizzo non dimenticare: cambio olio e pulizia coppa e filtro (leggi al riguardo i post che trattano l'argomento), pulizia e messa a punto dei carburatori (idem), controllo dell'impianto elettrico, compresi cablaggi e pulizia/ripristino dei contatti ed in modo particolare delle MASSE che si trovano sotto il serbatoio lato sx vicino al cannotto, controllo freni, ammortizzatori e bulloneria telaio in generale, sostituzione della cinghia di distribuzione che col tempo screpola di sicuro, controllo cavi/guaine acceleratore, frizione, contakm e contagiri...
Queste credo siano le operazioni fondamentali per rimettere in strada la moto dopo molto tempo di fermo...
Buon lavoro e buon divertimento col Camel 501!!!
Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...
Ciao a tutti gli appassionati di moto Morini, ho acquistato da poco un Camel 501 dell'88, secondo me tenuta benissimo e con circa 13000 Km, dopo una lavata generale avrei voluto cambiare il filtro dellìaria, ma tolto il serbatoio mi sono trovato davanti alla scatola che lo contiene inserita sotto il trave del telaio in una posizione quasi impossibile da togliere che mi ha fatto rinunciare all'operazione, ho visto anche che il filtro dei gas di recupero era abbastanza nero, chiederi se devo cambiare questo filtro e quello dell'aria oppure non importa e rimandare lìoperazione fra qualche migliaio di Km. Grazie per i suggerimenti.