Si probabilmente è meglio comprare il tubo al MT con i raccordi avvitabili ..... tornando alla pompa freno ho quella anteriore che era bloccata in avanti ... smontata e ingrassata con il grasso specifico è tornata normale. Ma perché si blocca così ? Bha
Bisogna vedere anche il costo.. Su ebay ho visto che il tubo si trova a una quindicina d'euro al mt. mentre i kit specifici costano anche un centinaio d'euro..
Non sapevo dell'olio siliconico.
I tubi erano a metraggio, li ho fatti su misura e i raccordi sono ad avvitare. Rondelle in alluminio.
E' un buon metodo perché permette di inserire anche il rivestimento nero se uno vuole.
Me li ha dati un amico, non saprei dirti dove si comprano al metro..
Puoi anche usare l'olio dei freni siliconico (Adatto per moto d'epoca). Non è igroscopico e non rovina la vernice. I tubi in treccia dove li hai trovati ?
Sono stato costretto a cambiare anche i tubi che sembravano in ottime condizioni perché quando li ho smontati con l'intenzione di pulirli ci ho soffiato con il compressore e uno faceva un rigonfio in prossimitá di un raccordo.
Non me ne sarei mai accorto frenando (chi guarda i tubi mentre frena?) ma quella era una decisiva perdita di pressione. Non é escluso che sia anche il caso tuo.
Praticamente i tubi in gomma sono multistrato e se si danneggia qualche strato da fuori non si nota ma dentro ci possono essere delle emorragie...
Non volevo dei tubi in treccia per l'estetica ma non li ho ritrovati in gomma, li ho messi in treccia con del termorestringente a coprire.
Ora frena da dio ma non ho smesso di imprecare, ho ancora una perdita dalla vite dello spioncino della vaschetta, quella in plastica. Vivo nel terrore che quell'oliaccio mi arrivi ai cerchi appena verniciati.
Si stava tanto bene coi tamburi...
Per l'appunto io ho revisionato tutto il freno un paio di settimane fa, purtroppo stranamente non ricordo di aver fatto foto alla pompa ma ricordo com'è la situazione.
il pistone ha due guarnizioni, distanziate, una fa il lavoro di tenuta in pressione (é avanti), l'altra fa tenuta quando la prima ha passato il foro ingresso olio (é dietro). penso che nel tuo caso la prima sia andata e il lavoro lo faccia a metá con la seconda..
La prima quarnizione ha un profilo ad "U" con i due lembi della U che sono all'esterno del toroide e quindi fanno da doppia guarnizione. Mi torna che se si danneggiano creino problemi in ritorno, perché sono sottili.
Quando ho preso la moto non avevo voglia di fare questo lavoro, i freni funzionavano.. e poi giocoforza mi son deciso.
Le perdite alle pinze avevano sverniciato i cerchi e quelle alla pompa i semimanubri.
Ho cambiato tutte le guarnizioni, messo tubi in treccia, sabbiato- riverniciato i cerchi e i dischi, e ormai che c'ero ho cambiato anche i cuscinetti.
Ma prima della revisione era tutto normale? Potrebbe sembrare un problema di portata insufficiente. Che diametro pompa hai? Che diametro pistoncini? Disco doppio o singolo?