Salve a tutti.Sono Antonino e ho ultimato da un po il restauro di un corsaro veloce 125 del 63 che ho trovato,nella mia regione, in condizioni pessime.Il modello è simile a quello che comprai (anzi mi fu comprato da mio padre per una promozione) nuovo nel 64 e fu la mia prima vera moto che non ho mai dimenticato.Colgo l'occasione di potere condividere con gli appassionati il lavoro eseguito e commentare se vi va sull'argomento. Ho eseguito personalmente il restauro di tutta la moto tranne solo la verniciatura per mancanza di un locale idoneo.
Iniziamo a vedere le condizioni generali della moto al momento dell'acquisto
[IMG]http://i64.tinypic.com/midls5.jpg[/IM
Notate l'ingranaggio della prima com'è rovinato
[IMG]http://i67.tinypic.com/wj6o94.jpg[/img]
Si comincia a pulire ed a riempire i carter
Il pistone è marca Sciam come l'originale
Passiamo a vedere il carburatore un Dell'Orto UBF20BS
Riprendiamo la prossima volta, spero domani.
Un saluto
Salve a tutti. Sono di nuovo qua di fronte il computer per portare a termine "il lavoro" piacevole intrapreso. Prima desidero ringraziare giumorin, admin e teteno per l'attenzione riservata.A teteno devo dire che non sono del mestiere,ma solo un appassionato.Scusate se vado un po fuori tema,voglio specificare che sono ingegnere che raggiunta l'età, ormai da qualche anno, della pensione mi sono dedicato alle mie "passioni" e una di queste è proprio il motorismo d'epoca. Certamente molte conoscenze tecniche mi aiutano ad esercitare questo hobby,ma ritorniamo al morini. La moto è stata sabbiata,trattata e verniciata(non da me come specificato all'inizio) e devo dire che il mio amico carrozziere ha fatto un buon lavoro.Il serbatoio della benzina ha subito internamente il trattamento antiruggine. Andiamo avanti con l'illustrazione.
Bene abbiamo finito.Di foto ne ho fatto parecchie altre,sono a disposizione degli amici del forum.I commenti di qualsiasi tipo sono graditi. Dimenticavo il "veloce" va che è una meraviglia,il rumore dello scarico è quello caratteristico che i corsaristi di un tempo riconoscono. Avere lavorato su questa moto mi ha portato indietro nel tempo e il tempo è trascorso in un attimo. Ci sentiamo presto.
Ciao Tonino,
complimenti veramente e grazie per aver condiviso con noi le foto del tuo restauro e la disponibilità a dare informazioni ad altri morinisti
Ciao enrico
350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...
Spettacolo, non posso che confermare i complimenti!
Le pessime condizioni della moto da cui sei partito avrebbero scoraggiato i più dall'intraprendere la strada del restauro, e solo la passione ed il cuore gonfio dei bei ricordi di gioventù in sella alla tua prima moto possono averti dato la forza per portare a termine l'impresa, oltretutto con risultati veramente eccellenti!
Sono contento di vedere sempre più Morini tornare all'originale splendore, negli anni 90, quando vide la luce questo sito di Morini in Italia non se ne sentiva più parlare (all'estero invece si!), molte moto erano a rischio rottamazione e purtroppo a causa dell'ingiusta tassa di possesso sono state rottamata, ora le vecchie Morini in circolazione sono davvero tante e continuano ad aumentare, grazie anche a persone come te Tonino che con amore portano a termine simili imprese!
Grazie Admin,accetto con piacere i complimenti ,hai saputo cogliere perfettamente le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere il restauro.Possiedo altre moto da me restaurate,ma il "veloce" è il preferito. Sono prima di tutto un morinista. Quando l'ho acquistato ho esaminato tutte le moto che a metà anni 60 erano sul mercato e ho scelto bene. Oltre alla "leggerezza" del disegno ed a una innata eleganza,andava forte e stava avanti alle altre 125,solo la Motobi Imperiale Sport nell'allungo le stava un pelo davanti. Comunque comunico che ho un progetto:ho trovato un altro veloce in condizioni peggiori e vorrei montarlo da "corsa",simile a quelli che ai tempi faceva Angelo Bergamonti per i piloti della domenica. Mi sono già documentato e ho trovato la rivista "Sistema a"che nel numero del dicembre 66 indica le modifiche al telaio ed alla trasmissione.Purtroppo gli interventi al motore sono descritti nel primo numero del 67 che non trovo. Se qualcuno ha notizia gli sono grato.Per finire frequentando il club ho cominciato ad interessarmi al 3 1/2 che reputo una bella moto,speriamo di trovarne una di mio gradimento. Grazie a tutti e a presto.