Mi piacerebbe poterlo replicare, ed ora potrei anche fare di meglio, ma ormai alla soglia dei 65 anni il sessantino non fa più per me, anche perchè adesso lo sfiancherei col mio peso. Mi limito ad un modesto scooter Malaguti Madison 250 euro3 che è molto più comodo per i brevi viaggi che faccio esclusivamente dalla tarda primavera a metà autunno. Come detto per replica vorrei rifarne il modellino, almeno quello, ma non sarà una cosa veloce perchè tra lavoretti vari, 3 nipoti tra i 4 e i 12 anni e tutti maschi, i vari hobby + tablet,pc e smartphone, nonostante io sia in pensione non ho più tempo libero. Sembra strano ma è la pura verità -
Spero di aver azzeccato almeno qualcosa di come inserire testo e foto .
Finalmente spero di riuscire a postare non la foto del mio "bambino veloce" ma il disegno, perfettamente identico all'originale,eseguito con autocad per la costruzione del modellino, perchè purtroppo foto non ne ho poichè che a quei tempi le foto venivano fatte quasi solamente per le cerimonie e per la ferie, e non come oggi che si fotografa di tutto grazie al digitale. Il mio Corsarino, nella sua ultima versione, sfiorava o forse superava i 120 kmh anche se era difficile verificare la velocità effettiva non avendo un contakm perchè il mozzo freno anteriore a 4 ganasce non permetteva il montaggio del rinvio alla ruota anteriore nè era possibile cronometrare con precisione il tempo su un a distanza predefinita con strade aperte al traffico. Tuttavia in velocità era superiore ad esempio alle Renault 4 ed in occasione di una "sfida" con un Bimm Minarelli 60cc preparato da Franco Ravagli, mio concittadino che nel 1971 si sarebbe aggiudicato coi suoi motori il campionato della montagna, su un percorso rettilineo di circa 4 km al termine arrivai dietro di lui di una decina di metri, forse anche grazie al fatto che un km prima dell'arrivo cominciò ad allentarsi il castelleto delle valvole causa deterioramento dei dadi autobloccanti ( che non avevo mai sostituito, causa ignoranza, nonostante i numerosi smontaggi cilindro/testa ). Ovviamente la configurazione era da ciclomotore stradale perchè avevo mantenuto i fari originali anteriore e posteriore, nascosto nell'incavo post. della sella, come pure il clackson ed il cavalletto, ma la messa in moto era a spinta perchè avevo tolto l'ingranaggio sull'alberino che collegava il pedale della messa in moto, anch'esso eliminato, e il volano collegato all'albero motore. Non sono riuscito però ad arretrare le pedanine sostituendole con altre in alluminio anche perchè a metà del 1970 mio padre, per la paura che aveva del motorino, mi costrinse a venderlo se volevo la 500, cosa che feci con tanto dispiacere. Poi posterò anche quali modifiche avevo introdotto per renderlo come si vede, anche perchè sono state veramente tante. Adesso spero di azzeccare l'inserimento del link per la foto su Picasa Web .
Ecco il link :https://lh6.googleusercontent.com/-N1CKSNFJD4o/VLfygdlJlzI/AAAAAAAAAAw/Z6VgFdh3igM/s2048/Corsarino%25252060cc.jpg
Un saluto a tutti -
IlGhin
Ultima Modifica 15/01/2015 18:08 da ThePresident. Motivo: aggiunto link