Su motociclismo d'epoca di dicembre ho trovato quest'articolo e perlomeno mi pare di capire che per le gite domenicali fuori porta per un po di anni dovremmo essere tranquilli
Nella citta' dove risiedo da qualche anno vige una norma che vieta i veicoli piu' inquinanti in certe fasce orarie,in particolare ,mattino stop dalle 9.30 alle 12 e pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 e invece sabato e domenica circolazione libera.
Le mie tre morini sono tutte iscritte al registro storico FMI e devo dire che in questi anni non sono mai stato fermato dalla Polizia Municipale pero' vedo quotidianamente in giro ciclomotori vecchi e vecchie auto,forse c'e' una tolleranza dagli organi preposti per i controlli che hanno anche sempre meno personale da mettere in strada.
Bisognerebbe approfondire di questa esenzione per i veicoli iscritti FMI oppure ASI , mi sa che come tante leggi se la leggiamo in dieci persone diamo dieci interpretazioni diverse.
In questi giorni si parla sui telegioranali e anche su altre fonti delle nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli ed in particolare mi riferisco ai motoveicoli euro 0, le nostre vecchie morini anni 80 o precedenti credo ricadano in questa categoria!?
Per adesso mi sembra la limitazione sia solo in alcuni comuni.
Ma per il 2019 forse a livello nazionale?
Da ricerche on line mi sembra di capire che è vero che in caso di veicoli storici (iscritti FMI o ASI) ci dovrebbe essere un esenzione ma solo in caso dimostrata partecipazione a raduni o eventi particolari.
Qualcuno ha una visione chiara in merito?
Grazie e spero in notizie rassicuranti