Attenti al lupo !!

27/08/2018 11:19 #31211 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Attenti al lupo !!

Mi unisco a questa discussione al solo scopo di aggiungere una mia esperienza, tempo addietro ho avuto un problema similare ma non con una testata Morini, si trattava di una testata di un motore agricolo Slanzi ed un tornitore della mia zona risolse riportando materiale mediante saldatura e tornendo poi in modo da ricreare la filettatura originale, non so se è fattibile su una testa Morini e nemmeno se la soluzione potrebbe essere migliore o peggiore rispetto alla boccola ma probabilmente se questa soluzione potrebbe essere valida potrebbe essere usata su una testata dove il danno sia tale da non dare spazio di lavoro per aggiungere la boccola. In ogni caso faccio i complimenti a Bevotroppo per il lavoro svolto, ho sempre avuto una grande ammirazione per il tornio ed i lavori effettuati a tale macchina, purtroppo io non ho queste capacità, però vedere da un pezzo di metallo creare un pezzo finito è sempre uno spettacolo.
un lamp :moto:

Aggiungo ai vari metodi per salvare le teste che si possono anche fare delle ghiere maggiorate ( come ho già visto in giro ) alcuni saldano del materiale sopra per poi ripassare il filetto ma poi abbiamo anche il nostro Amico Mauro qui nella pagina iniziale che ha rifatto molte Teste con ottimi risultati :ok: direi che ogni metodo è valido a patto pero di farlo conoscendo le tecniche e la giusta cura e precisione ;)

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

24/08/2018 19:35 #31196 da poldo
Risposta da poldo al topic R: Attenti al lupo !!
Carissimo bevotroppo, mi complimento per il lavoro sulla testata del tuo moro.Sappi che la tua perizia ti può costare la probabile rottura di.......... da parte mia in caso dovessi avere problemi del genere.Per quello che è accaduto a nick 16 si rimane sempre un po' amareggiati a sentire che certi individui non si fanno problemi di sorta con il materiale altrui, piuttosto disdicevole questo comportamento.

22/08/2018 10:43 #31191 da opps
Risposta da opps al topic R: Attenti al lupo !!
Mi unisco a questa discussione al solo scopo di aggiungere una mia esperienza, tempo addietro ho avuto un problema similare ma non con una testata Morini, si trattava di una testata di un motore agricolo Slanzi ed un tornitore della mia zona risolse riportando materiale mediante saldatura e tornendo poi in modo da ricreare la filettatura originale, non so se è fattibile su una testa Morini e nemmeno se la soluzione potrebbe essere migliore o peggiore rispetto alla boccola ma probabilmente se questa soluzione potrebbe essere valida potrebbe essere usata su una testata dove il danno sia tale da non dare spazio di lavoro per aggiungere la boccola. In ogni caso faccio i complimenti a Bevotroppo per il lavoro svolto, ho sempre avuto una grande ammirazione per il tornio ed i lavori effettuati a tale macchina, purtroppo io non ho queste capacità, però vedere da un pezzo di metallo creare un pezzo finito è sempre uno spettacolo.
un lamp :moto:

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

21/08/2018 15:03 #31187 da nick16
Risposta da nick16 al topic R: Attenti al lupo !!
Ottimo lavoro, come sempre.
Non penso di riuscire a recuperare la testa dopo il turpiloquio che gli ho lasciato in segreteria. E dire che non gli ho chiesto rimborsi ma , alla fine, la semplice restituzione anche se non riparata, ma questo suo atteggiamento mi fa pensare o che l'abbia resa irreparabile o che , una volta riparata, se la sia venduta e quindi non può restituire una cosa che non ha più Evidentemente per alcuni la dignità vale meno di qualche decina di euro! Ho risolto agli inizi della vicenda con il buon Franco Nanni che mi ha dato una nuova testa.

Saluti

21/08/2018 11:47 - 21/08/2018 11:47 #31186 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Attenti al lupo !!
quando riesci a recuperare la testa forse sarai in questa situazione:

io in seguito agisco in questo modo: (le foto provengono da vari "interventi")
Filetto la testa con un diametro maggiore, in genere M48 x 1.5 ma varia a seconda del danneggiamento precedente e se è 350 0 500

quindi produco delle ghiere appositamente dimensionate con "denti di presa" con la filettatura interna uguale a quella originale:

che con un apposito tool e usando una boccola originale come fissaggio:

mi permette un "lieve" serraggio nella testa (50 cm di leva, ma non ho mai misurato i Kgm: continuo fino a che i denti della chiave non mangiano l'anticorodal)

a questo punto una spianata alla parte in eccesso ed un grano di sicurezza piantato verticalmente attraverso la filettatura:

per le recensioni puoi sentire alcuni amici in comune (Riccardo)
Ringraziano per il messaggio: kropot

20/08/2018 11:41 #31181 da nick16
Attenti al lupo !! è stato creato da nick16
Se esistesse un albo , una black list, dei personaggi da cui stare rigorosamente e attentamente alla larga al primo posto ci metterei Egidio Rusconi via Alfieri 1 Lurate Cacivio (CO). Brevemente i fatti. A maggio si evidenzia il solito problema alla filettatura della ghiera di scarico di una testata. Un amico mi da' il numero del soggetto . Lo contatto e lui, gentilissimo, mi rassicura sulla bontà del'intervento ( boccola montata a caldo e grani ) concludendo con un pizzico di sufficienza : " Ne ho fatte tante!!!". Dopo un mese l'agognata testata arriva. Impaziente la monto , metto in moto per serrare a caldo, e sorpresa .... appena vado a tirare la boccola si sfila. Rismonto il tutto e guardo con più attenzione. Altro che boccola montata a caldo ! Si monta e si smonta a mano , ha gioco!!. Dei due grani previsti uno è diventato una spina elastica e l'altro (grano da 4mm x 5 che teneva con si e no con un paio di filetti) si è strappato subito. Lo chiamo, mi lamento. " Nessun problema" mi tranquillizza , mi dice di rispedirla e provvederà. Rimando la testata e da quel momento "fine delle trasmissioni". Non risponde più. Agli innumerevoli messaggi mi ha degnato di qualche risposta del tipo " E' pronta , domani spedisco" . Domani che non viene mai. Conclusione : ho perso i soldi e..... pure la testata! La distanza gioca a suo favore ma , prima o poi , lo becco e finisco in cronaca nera!

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi