Passaggio di proprietà fai da te

25/05/2018 19:42 #30889 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Passaggio di proprietà fai da te

Il CdP e stato soppresso a favore di un bollo tipo lettura digitale. Se hai venduto la tua moto chi la compra non avrà più il CdC ma un foglio ,strano, con su un bollo di cui sopra. CON quello certo non potrà andare in comune e fare atto di vendita a 16 euro e pochi centesimi come fino ad oggi ma credo che debba x forza passare dagli uffici Aci , pra o motorizzazione o chissadio.Era semplice ,ora un poco meno

Brutta notizia, un’altra porcata.
Quando si sente parlare di innovazione, digitalizzazione, smart-gadget più disparati, semplificazione e altre diavolerie, bisognerebbe mettere mano alla pistola.
Siamo diventati dei funzionari, ossia, facciamo funzionare ciò che dovrebbe funzionare per noi.
Come scrisse Stanisław Jerzy Lec:
«La tecnica arriverà a una tale perfezione che l'uomo potrà fare a meno di se stesso».

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

25/05/2018 16:48 #30887 da gigicervia
Risposta da gigicervia al topic R: Passaggio di proprietà fai da te
Il CdP e stato soppresso a favore di un bollo tipo lettura digitale. Se hai venduto la tua moto chi la compra non avrà più il CdC ma un foglio ,strano, con su un bollo di cui sopra. CON quello certo non potrà andare in comune e fare atto di vendita a 16 euro e pochi centesimi come fino ad oggi ma credo che debba x forza passare dagli uffici Aci , pra o motorizzazione o chissadio.Era semplice ,ora un poco meno

24/05/2018 07:15 #30875 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Passaggio di proprietà fai da te
Il passaggio di proprietà vero e proprio non si fa al PRA ma in comune, all’ufficio anagrafe, con una marca da bollo e qualche spicciolo per i diritti di segreteria. Si compila la sezione del CdP (o foglio complementare) dedicata ai dati dell’acquirente e si fa mettere un timbro e una firma.
Poi, mi pare entro 30 gg, si deve andare al PRA col CdP variato in mano (che verrà ritirato), per l’iscrizione e l’aggiornamento del libretto. Non ricordo il costo, ma è sicuramente più elevato rispetto alla pratica precedente, anche se per le moto resta abbordabile in quanto veicoli non soggetti all’IPT.
Fatto ciò, arriveranno a casa dell’acquirente il nuovo CdP e la “pecetta” con l’aggiornamento del proprietario da appiccicare al libretto.

23/05/2018 21:14 #30874 da SuperAlby
Risposta da SuperAlby al topic R: Passaggio di proprietà fai da te
Ok grazie

22/05/2018 11:31 #30859 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Passaggio di proprietà fai da te
Puoi ancora fare il passaggio senza appoggiarti ad una agenzia, ma devi recarti assieme al venditore al PRA (non in motorizzazione) dove faranno firmare un contratto tra privati:

www.quattroruote.it/news/burocrazia/2016...rieta_fai_da_te.html

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin, gigicervia

21/05/2018 17:37 - 21/05/2018 17:38 #30853 da SuperAlby
Passaggio di proprietà fai da te è stato creato da SuperAlby
Ciao a tutti, sto per acquistare una Morini 125 h e volevo provare a fare da solo il passaggio di proprietà. Mi sono informato anche sul sito dell'Aci www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-p...to-di-proprieta.html ma ho alcuni dubbi. Il proprietario ha il libretto e il foglio complementare cartacei e il CDPd (ovvero certificato di proprietà digitale). Se avesse avuto solo il foglio complementare gli avrei fatto autenticare un documento di vendita in comune e poi entro 60 giorni mi arrangiavo io a registrarlo però con il cdpd non so come comportarmi, potete aiutarmi? Grazie

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi