Il CdP e stato soppresso a favore di un bollo tipo lettura digitale. Se hai venduto la tua moto chi la compra non avrà più il CdC ma un foglio ,strano, con su un bollo di cui sopra. CON quello certo non potrà andare in comune e fare atto di vendita a 16 euro e pochi centesimi come fino ad oggi ma credo che debba x forza passare dagli uffici Aci , pra o motorizzazione o chissadio.Era semplice ,ora un poco meno
Brutta notizia, un’altra porcata.
Quando si sente parlare di innovazione, digitalizzazione, smart-gadget più disparati, semplificazione e altre diavolerie, bisognerebbe mettere mano alla pistola.
Siamo diventati dei funzionari, ossia, facciamo funzionare ciò che dovrebbe funzionare per noi.
Come scrisse Stanisław Jerzy Lec:
«La tecnica arriverà a una tale perfezione che l'uomo potrà fare a meno di se stesso».
Il CdP e stato soppresso a favore di un bollo tipo lettura digitale. Se hai venduto la tua moto chi la compra non avrà più il CdC ma un foglio ,strano, con su un bollo di cui sopra. CON quello certo non potrà andare in comune e fare atto di vendita a 16 euro e pochi centesimi come fino ad oggi ma credo che debba x forza passare dagli uffici Aci , pra o motorizzazione o chissadio.Era semplice ,ora un poco meno
Il passaggio di proprietà vero e proprio non si fa al PRA ma in comune, all’ufficio anagrafe, con una marca da bollo e qualche spicciolo per i diritti di segreteria. Si compila la sezione del CdP (o foglio complementare) dedicata ai dati dell’acquirente e si fa mettere un timbro e una firma.
Poi, mi pare entro 30 gg, si deve andare al PRA col CdP variato in mano (che verrà ritirato), per l’iscrizione e l’aggiornamento del libretto. Non ricordo il costo, ma è sicuramente più elevato rispetto alla pratica precedente, anche se per le moto resta abbordabile in quanto veicoli non soggetti all’IPT.
Fatto ciò, arriveranno a casa dell’acquirente il nuovo CdP e la “pecetta” con l’aggiornamento del proprietario da appiccicare al libretto.
Puoi ancora fare il passaggio senza appoggiarti ad una agenzia, ma devi recarti assieme al venditore al PRA (non in motorizzazione) dove faranno firmare un contratto tra privati:
Ciao a tutti, sto per acquistare una Morini 125 h e volevo provare a fare da solo il passaggio di proprietà. Mi sono informato anche sul sito dell'Aci www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-p...to-di-proprieta.html ma ho alcuni dubbi. Il proprietario ha il libretto e il foglio complementare cartacei e il CDPd (ovvero certificato di proprietà digitale). Se avesse avuto solo il foglio complementare gli avrei fatto autenticare un documento di vendita in comune e poi entro 60 giorni mi arrangiavo io a registrarlo però con il cdpd non so come comportarmi, potete aiutarmi? Grazie