corrente candela

15/11/2014 08:06 #21241 da massi7478
Risposta da massi7478 al topic R: corrente candela
alla bobina sembra arrivi corrente(ho messo una lampadina e si accende quando pedalo)ma alla candela non capisco perche non arriva nulla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/11/2014 21:27 #21213 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: corrente candela
Con un tester puoi fare una prima verifica di massima, misurando il primario (tra il + che è collegato alle puntine e massa) dovresti leggere pochi ohm, mentre sul secondario (tra massa e l'uscita che va alla candela) qualche migliaio di ohm, nel caso trovi uno dei due avvolgimenti interrotti è sicuramente guasta.
Questo non garantisce però che la bobina sia buona, se anche gli avvolgimenti ti danno i relativi valori di resistenza potrebbe non funzionare, per dispersioni interne, per testarla occorrerebbe una apposita apparecchiatura che utilizzavano gli elettrauto, simulava gli impulsi elettrici al primario ed aveva uno scaricatore a distanza regolabile al secondario con il quale verificare la lunghezza della scintilla.

Un modo empirico più veloce sarebbe quello di prendere la bobina e montarla su un'altra moto funzionante!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

13/11/2014 17:46 #21209 da massi7478
come faccio a capire se la bobina funziona o è guasta???

12/11/2014 11:38 #21179 da massi7478
ma l impianto elettrico è cosi originale ...senza staccare fili dovrebbe andare ....devo verificare le puntine e condensatore....magari troppi anni fermo si è guastato

11/11/2014 20:39 #21172 da opps
Risposta da opps al topic R: corrente candela
non sono un esperto e potrei sbagliare ma mi pare di capire che il negativo alla bobina debba arrivarci solo quando la chiave è in posizione di arresto, mentre non dovrebbe arrivarci quando è in posizione di marcia, proprio mandando il negativo alla bobina si inibisce la scintilla della candela, se fosse così come penso e il negativo arriva invece sempre alla bobina indipendentemente dalla posizione della chiave, potrebbe essere la causa della mancanza di scintilla, io proverei a staccare il filo che porta dalla chiave il negativo alla bobina e vedrei se riprende la scintilla alla candela.

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

11/11/2014 17:48 #21169 da massi7478
il negativo va alla chiave esce e va alla bobina...

10/11/2014 20:21 - 10/11/2014 20:23 #21166 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: corrente candela
In effetti guardando meglio direi che ieri sera mi sono sbagliato sarà stato l'orario! :blink: Lo schema non è molto chiaro, non è segnato quale sia il positivo e il negativo della batteria così ho interpretato male lo schema. La batteria non è indispensabile per l'accensione, la bobina di accensione è alimentata direttamente dall'alternatore, e la chiave chiude a massa per spegnere il motore.

Quindi verifica l'efficienza delle puntine e del condensatore, e controlla che inserendo la chiave il + della bobina non resti a massa.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

10/11/2014 17:53 #21163 da massi7478
anche io pensavo cosi...pero leggendo qua e la qualcuno diceva che per l accensione la batteria non era necessaria perchè c'è il magnete....adesso appena trovo la batteria adatta provo...:grz;

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi