Con un tester puoi fare una prima verifica di massima, misurando il primario (tra il + che è collegato alle puntine e massa) dovresti leggere pochi ohm, mentre sul secondario (tra massa e l'uscita che va alla candela) qualche migliaio di ohm, nel caso trovi uno dei due avvolgimenti interrotti è sicuramente guasta.
Questo non garantisce però che la bobina sia buona, se anche gli avvolgimenti ti danno i relativi valori di resistenza potrebbe non funzionare, per dispersioni interne, per testarla occorrerebbe una apposita apparecchiatura che utilizzavano gli elettrauto, simulava gli impulsi elettrici al primario ed aveva uno scaricatore a distanza regolabile al secondario con il quale verificare la lunghezza della scintilla.
Un modo empirico più veloce sarebbe quello di prendere la bobina e montarla su un'altra moto funzionante!
ma l impianto elettrico è cosi originale ...senza staccare fili dovrebbe andare ....devo verificare le puntine e condensatore....magari troppi anni fermo si è guastato
non sono un esperto e potrei sbagliare ma mi pare di capire che il negativo alla bobina debba arrivarci solo quando la chiave è in posizione di arresto, mentre non dovrebbe arrivarci quando è in posizione di marcia, proprio mandando il negativo alla bobina si inibisce la scintilla della candela, se fosse così come penso e il negativo arriva invece sempre alla bobina indipendentemente dalla posizione della chiave, potrebbe essere la causa della mancanza di scintilla, io proverei a staccare il filo che porta dalla chiave il negativo alla bobina e vedrei se riprende la scintilla alla candela.
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
In effetti guardando meglio direi che ieri sera mi sono sbagliato sarà stato l'orario! Lo schema non è molto chiaro, non è segnato quale sia il positivo e il negativo della batteria così ho interpretato male lo schema. La batteria non è indispensabile per l'accensione, la bobina di accensione è alimentata direttamente dall'alternatore, e la chiave chiude a massa per spegnere il motore.
Quindi verifica l'efficienza delle puntine e del condensatore, e controlla che inserendo la chiave il + della bobina non resti a massa.
anche io pensavo cosi...pero leggendo qua e la qualcuno diceva che per l accensione la batteria non era necessaria perchè c'è il magnete....adesso appena trovo la batteria adatta provo...