reimmatricolare un 50ino...

08/09/2013 14:13 #13400 da teteno
Risposta da teteno al topic R: reimmatricolare un 50ino...
Ciao
La stessa vespa c'è l'o anche io ma da restaurare.
se abitassimo vicino ti impresterei tutto il blocco 3 marce.
che e tutto origilal piaggio.
Con il motore del pk sarà difficile scamparla.
Ma dipende tutto dall'esaminatore che trovi ,non ci sono regole fisse.
Se trovi uno pignolo controlla i numeri del motore se corrispondono all'anno
di immatricolazione e se trovi uno svogliato la guarda la mette in moto e sei apposto.
Comunque esteriormente i motori sono uguali.
A lavoro ultimato sarà uno splendore.
Prima o poi mi deciderò anche io a sistemare di carrozzeria la mia.

Gnanca na piega
Moto Morini 3 1/2 gt 1978 - Moto...

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08/09/2013 12:35 #13397 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: reimmatricolare un 50ino...
Bellino anche il motobecane in secondo piano :ok:
Gli avevi fatto anche tu la modifica (s)frizione al manubrio?

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

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08/09/2013 11:07 #13395 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: reimmatricolare un 50ino...
ho aperto questa discussione qui, anche se non c'entra niente con le Morini, perchè la maggior parte di voi vi conosco di persona e so di potermi fidare dei vostri consigli...
perche comunque siamo tutti appassionati di motori in genere.

approfitto per mostrarvi lo stato dei lavori..

dopo 12 anni all'aperto...
per trasportarla ho dovuto smontarla tutta perche era totalmente bloccata.. anche lo sterzo..

File allegato:


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lo stato attuale...

File allegato:


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Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

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08/09/2013 10:53 #13394 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: reimmatricolare un 50ino...

Tieni presente che anche se non vogliono andare tanto per il sottile, il motore pk ha una sigla diversa dal tuo e quindi non passerebbe.


ho controllato, e hai ragione... i motori sono identici, ma cambiano le sigle..
farò altre prove sul motore a 3 marce per vedere se riesco a mandarlo decentemente, altrimenti due soluzioni:
o trovo un'altro motore a 3 marce (che però chiedono tanto...) oppure dovò aprire i due motori e scambiare gli alberi motore...
mamma mia... non vorrei neanche pensarci

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

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08/09/2013 07:12 #13390 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: reimmatricolare un 50ino...
Tieni presente che anche se non vogliono andare tanto per il sottile, il motore pk ha una sigla diversa dal tuo e quindi non passerebbe.

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

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08/09/2013 05:51 #13388 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: reimmatricolare un 50ino...
Ciao Albè,
alcuni esaminatori della motorizzazione, in caso di reimmatricolazioni, consultano le fiche di omologazione e difficilmente gli sfugge qualcosa (ho visto esaminare l'interno di una marmitta di una katana).
Secondo me potresti provare a strozzare il collettore di aspirazione (tipo con una boccola sagomata a venturi) e posticipare l'accensione.
Tieni conto che per i vecchi 2T c'è un'ampia tolleranza sui fumi di scarico (giustamente!!!).
Fammi sapere come va a finire che anche a me piacerebbe rimettere su strada il mio primo bolidino.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

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07/09/2013 18:13 #13386 da albe1974
reimmatricolare un 50ino... è stato creato da albe1974
Ciao..
vi prego, non mandatemi troppi anatemi... la questione, purtroppo, riguarda una Vespa 50R del 1974 (quella col faro tondo).

non sono assolutamente un fanatico di vespe, ma quella che ho restaurato è un ricordo..
praticamente l'ha comprata il mio babbo pochi giorni dopo che sono nato io...

allora. il primo problema è che: abbiamo smarrito il libretto. quindi con la denuncia dai carabinieri devo fare il collaudo in motorizzazione.


quando ho rifatto il motore, l'ho fatto in modo da poter montare successivamente al collaudo un 102cc
quindi ho messo cuscinetti di banco a rulli, e un'albero motore anticipato... poi varie lisciatine qua e là...
ho pensato.. metto il cilindro 50 per il collaudo, e poi come arrivo a casa monto il 102.

il problema è che con il 102 va bene... ma con il 50 no... troppa benzina.
cosi il collaudo non lo passerà MAI
e mò che faccio?

riapro il motore e ri-cambio l'albero? :no :no :no

ho trovato a un prezzo stracciato un motore di un PK.

sostituito il gruppo termico, con uno usato, ma decente... paraolio lato volano..
e questo funziona alla grande.
però questo motore ha 4 marce. e la mia vespa ne avrebbe 3 :unsure: :unsure:

secondo voi, al collaudo si accorgono che la vespa ha una marcia di troppo? :? :?

so già che è una domanda idiota, ma non ho mai fatto una cosa del genere e non so che tipo di controlli fanno..

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
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