Io ho invece avuto una esperienza opposta, durante il Morini Day sono andato a fare un giro verso le colline assieme ad un altro morinista, ad un certo punto la mia camel si è spenta e non voleva più saperne di ripartire. Appurato che non c'é scintilla dapprima ho pensato di chiamare un amico con il carrello, ma poi ho voluto provare l'efficienza del servizio in convenzione con FMI, non capita tutti i giorni di restare a piedi con le Morini (almeno a me

), meglio provarlo in questa situazione che in una più problematica!
Come prima cosa la signorina mi chiede la targa della moto, io un po' perplesso le segnalo la targa, e dopo alcuni minuti di attesa mi dice che non gli risulta la mia targa! Vorrei sapere come farebbe a risultarle le dico io, la FMI quando mi tessero non mi chiede la targa delle mie moto!
A questo punto sorvola il problema targa e mi chiede dove mi trovo, cerco di dargli le informazioni lette sui vari cartelli lungo la strada, ma sembra che a lei non risultino tali informazioni, comunque gli segnalo di trovarmi ad una decina di chilometri da Morano e che mi basta essere riportato a Morano. A questo punto lei mi risponde che l'officina del soccorso si trova a Casale e che non è previsto di potermi lasciare lungo il percorso, inoltre essendo sabato la moto verrà portata in tale officina dove io l'avrei potuta ritirare solo il lunedì!
A nulla è servito cercare di fargli capire che una volta a Morano io avrei potuto risolvere i miei problemi e che tornare il lunedi per me sarebbe stato un problema più gravoso per me poiché sarei stato a 200 km da Casale, la risposta è rimasta che non é previsto lasciarla in luogo diverso dalla sede dell'officina. Al che gli ho detto che del loro servizio in questi termini non me ne facevo un tubo e che mi sarei arrangiato da solo! Ho quindi chiamato Mauro Gini che era li con il carrello, e gli ho mandato incontro il mio amico che gli avrebbe indicato la mia posizione. Dopo qualche minuto di attesa, sapendo che la cosa non sarebbe stata brevissima, pur non avendo con me attrezzi e ricambi ho iniziato a valutare quale potrebbe essere stato il problema, aperto il fianchetto copri spaghettata ho ipotizzato un possibile problema al blocchetto chiave ( alcune volte mi era capitato che portandolo su ON le spie non si accendessero, e dopo un secondo off/on si accendessero), ho quindi provato con poca convinzione a scollegare il filo verde proveniente dal blocchetto che mette a massa l'impianto d'accensione..... incredibile, un calcio ed è ripartita! Rientrato a Morano inizio a fare alcune verifiche, provo a ricollegare il filo staccato e la moto non parte, lo ristacco e parte, prendo il tester e controllo, ma la misura è falsata dal diodo in serie, quando alla fine me ne accorgo le verifiche con il tester non danno il responso che mi aspettavo, ed in effetti a quel punto il tutto era tornato a funzionare correttamente anche con filo collegato, ma il blocchetto chiave resta l'imputato del problema ed a casa lo sostituirò.
Tornado al tema soccorso FMI apprendo con piacere che il personale che ha effettuato il soccorso nel tuo caso abbia avuto l'apertura mentele di cui deficitava sicuramente l'operatrice che ha risposto a me!
Chi altro avesse modo di sperimentare l'efficienza di tale servizio (convenzionato con FMI ) è invitato a dare il suo apporto a questa discussione alla quale modifico il titolo aggiungendo FMI!