Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

dov'e' l'alternatore e come si testa 1200 sport?

30/03/2015 13:10 - 30/03/2015 13:13 #22462 da francescop
Risposta da francescop al topic R: dov'e' l'alternatore e come si testa 1200 sport?
saluti a tutti oggi mi sono messo all'opera
e stato un po difficile perché i fili sono giusti giusti (corti) e tagliarli mi reocupava un po i fili rossi li o solo staccati dal connettore andavano bene
nessun segno di usura quelli neri erano stracotti e ormai uniti
allora o ricollegato i fili rossi con gli stessi mammut e o comprato 2 mammut per quelli neri
avvolti tutti i singoli fili con nastro isolante messa la batteria o acceso il quadro v batteria da display 10.3 attimi di sfiducia mi hanno atraversato
poi ho acceso e la batteria quasi istantaneamente 14v il morale alle stelle(piu che altro avevo paura che fosse piu grave e attualmente la moto e una spesa che non potrei permettermi e mi sento in colpa verso la famiglia)

vi chiedo 1 ultima cosa i fili li lascio cosi? o mi faccio prestare un saldatore a stagno e saldo tutto compreso i mammut?

grazie per le diritte amici siete sempre molto preparati

invio foto per documentare il tutto sperando che anche io passa essere utile ad altri

il colpevole

risultato finale al momento

vivi felice
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/03/2015 22:20 - 27/03/2015 22:23 #22442 da francescop
Risposta da francescop al topic R: dov'e' l'alternatore e come si testa 1200 sport?
Ecco la foto

O un po paura a fere da solo non vorrei fare piu danno di adesso
Quindi in poce parole dovrei aliminare i connettori e saldarli direttamente 1 a 1?

Ci penso un po

vivi felice

27/03/2015 21:37 - 27/03/2015 21:41 #22441 da Joebar
per caricare le foto trovi qui le istruzioni: www.morinispecial.it/joomla/forum/Mercat...nel-Forum.html#18303

Se sei fortunato il regolatore potrebbe essere ancora buono, il lavoro da fare è il seguente:

1- staccare la batteria
2 - tagliare i fili che vanno al connettore ad almeno un cm dal connettore (bisogna eliminare la parte di filo surriscaldata, quella con l'isolante scurito ed indurito), sia dal lato regolatore che dal lato impianto elettrico.
3 - spelare per circa 0,5 cm gli otto fili e stagnarli con il saldatore.
4 - riunire le 4 coppie di fili (rispettando le polarità!) utilizzando un mammuth di dimensioni adeguate inserendo bene a fondo i fili e stringendo bene le viti
5 - ricoprire il tutto con nastro autoagglomerante

già che ci sei forse conviene fare lo stesso lavoro anche al connettore dell'alternatore che prima o poi è probabile faccia la stessa fine, comunque valuta tu.

Finito il lavoro rimonta la batteria, alla quale come già scritto ti consiglio di verificare il livello del liquido e di ricaricarla, poi incroci le dita, accendi il quadro e controlli la tensione sul cruscotto, se la batteria è ancora buona ti deve dare più di 12 volt, poi accendi la moto, se la tensione sale a più di 13 Volt il regolatore funziona, altrimenti se la tensione resta uguale ed inizia a scendere il regolatore è andato!

Valuta tu se fare da solo il lavoro od appoggiarti ad un meccanico o ad un elettrauto, dipende dalle tue capacitò e dagli attrezzi che hai...

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

27/03/2015 18:00 #22438 da francescop
allora oggi o avuto tempo da dedicare alla moto
messa la batteria accesa la moto dal voltometro 11,4 si e spenta piu volte poi accelerando un po rimaneva accesa ma continuava a dirmi 11,8 non di piu poi provatocon il tester sui poli batteria 12v accelerando 11,60
mmmm non mi e piaciuto poi o controllato i collegamenti il connettore quello con 3 fili gialli plastica chiara e integro
ma laltro connettore 2 fili rossi 2 neri e bruciato!( o fatto una foto non so come mandarla) ma non riesco a capire cosa e quel connettore la parte delle femmine il coperchietto nero da un lato la plastica non ce piu tutto briciato e 2 collegamenti con vistosa ossidazione

e preoccupante? conviene farla vedere dal meccanico?

in attesa di risposta
vi ringrazio

vivi felice

25/03/2015 17:56 #22409 da francescop
grazie per le dritte questo fine settimana mi metto all'opera prima a pulire tutti i contatta e assicurarmi che vadano bene poi controllo con il tester
se continua il problema comprerò il regolatore

grazie mille

vi aggiorno sugli sviluppi

vivi felice

23/03/2015 23:33 #22403 da Joebar
La 1200 Sport ha la funzione voltmetro integrata nelle funzioni del cruscotto, quindi se l'alternatore carica lo vedi da li, a motore acceso la tensione deve salire tra i 13,5 e i 13,9 Volt.
Probabilmente riscontrerai una tensione più bassa, sotto i 13 volt il principale imputato però è il regolatore e non l'alternatore.
E' successo a molti, sia a causa della fornitura di una partita di regolatori difettosi sia per la scarsa qualità dei faston utilizzati sui conettori, viste le forti correnti in gioco i contatti oppongono resistenza e si surriscaldano, con conseguente peggioramento della qualità dei contatti stessi, e se il problema non è preso in tempo la conseguenza è la rottura del regolatore e nei casi più sfortunati anche dell'alternatore.
A me si è guastato il primo regolatore, risultato appartenente alla partita difettosa, che dovrebbe essere riconoscibile dalla resina che affoga i circuiti che in questi regolatori non è dura ma morbida schiacciando con l'unghia si vede il segno. Dopo un annetto, essendomi abituato a tenere sotto controllo il voltmetro, mi sono accorto che la tensione era scesa a 12,9 - 13 Volt ed in certi casi anche più bassa. Ho controllato ed ho riscontrato il connettore verso l'alternatore (quello con i tre fili gialli), che nel mio caso ha la plastica di protezione di colore chiaro, la plastica evidenziava chiari segni di surriscaldamento con aloni sul marroncino. Ho quindi estratto i faston e ho migliorato la conduzione stagnando bene il collegamento verso i cavi in rame, con le pinze ho stretto i faston in modo di assicurare un miglior contatto e per finire li ho puliti con spry disossidante, il tutto sia ai maschi che alle femmine, ed anche ai contatti dell'altro connettore che porta il + 12 ed il negativo all'impianto elettrico. Ho anche tolto i tappi alla batteria riscontrando la necessità di un rabbocco con acqua distillata, diversi elementi non erano più completamenti sommersi, anche se appare sigillata in realtà i tappi sono integrati nella striscia di gomma centrale e con un po di attenzione si riesce ad aprirli.
Da allora tutto ok, ti consiglio quindi per prima cosa di controllare lo stato dei connettori del tuo regolatore, con il tester è possibile fare anche delle verifiche, misurando le uscite delle tre fasi dell'alternatore, sia con regolatore collegato che scollegato, in modo da intuire dove sia il problema, ma occorre avere le conoscenze adeguate, altrimenti si rischia di fare danni, quindi nel caso ti consiglio di appoggiarti ad una officina.
Ti consiglio di controllare i contatti del tuo regolatore in che stato sono, però come dicevo il regolatore potrebbe già essersi guastato, in questo caso dovrai acquistarne uno nuovo, non c'è bisogno che lo prendi in Morini, sia per il prezzo che per i tempi di consegna, è un regolatore trifase da 45 Ah che viene utilizzato su diverse moto, però fai attenzione perché il tipo di connettori potrebbe essere diverso, questo è garantito con cablaggio corretto:
mentre questo potrebbe essere necessario adattarlo:

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

23/03/2015 20:41 #22402 da giumorin
;) l'alternatore dovrebbe essere a sinistra nel carterino tondo sopra il filtro olio , comunque controlla prima con max attenzione tutti i cablaggi sotto la sella e se è il caso pulisci i connettori del regolatore di tensione i vari morsetti elettrici e dai un po di < svitol > se è tutto ok fatti aiutare da qualcuno provi con un qualsiasi tester collegato ai poli della batteria uno tiene l'altro accellera , se hai 12,3 Volt per es. salendodi giri deve salire anche la tensione

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

23/03/2015 20:18 #22400 da francescop
dov'e' l'alternatore e come si testa 1200 sport? è stato creato da francescop
salve a tutti e scusatemi se scrivo solo quando o problemi con la mia 1200 sport
una domenica uscito in moto dopo circa 15 km mi segnala la batteria scarica e torno subito a casa
metto la batteria sotto carica, la domenica dopo esco, ancora dopo circa 10 km mi segna la batteria scarica
oggi a distanza di 4 mesi, porto con me la batteria per comprarne un'altra e il negoziante molto gentile, dopo avergli spiegato il problema
mi testa la batteria e mi dice, per me la batteria e ancora in buone condizioni, forse potrebbe essere l'alternatore provalo con un tester
domande:
come si testa? dov'è' posizionato? in caso di anomalia quanto costa? posso sostituirlo da solo?

grazie in anticipo a tutti

vivi felice

Moderatori: giumorinclodomorinikropotRobino62
Tempo creazione pagina: 2.982 secondi