Corsarino
Agli inizi degli anni 60 la Moto Morini decise di ampliare la propia gamma, lo fece controcorrente invece di salire di cilindrata progettò e costruirì un ciclomotore denominato Corsarino. Mantenendo fede alla propria filosofia aziendale il nuovo ciclomotore era dotato di motore a quattro tempi, cosa poco diffusa per l'epoca.
Il primo modello fu presentato nel 1963, aveva il telaio aperto e si chiamava 50V da tutti conosciuto con il nome di 50 Donna, seguì a poca distanza di tempo una versione più sportiva denominata Z ; questo aveva la sella lunga, i semimanubri e serbatoio piuttosto affusolato entrambi avevavno tre marce a mano solo in seguito intorno al 1966 fu modificato portandolo a quattro marce a pedale,solo nella versione Z -ZZ-ZT -SC- SS il modello V rimase a tre marce fino alla fine degli anni sessanta.
Il Corsarino fu commercializzato fino al 1975, alle prime due versioni ne seguirono altre nel corso degli anni (una dozzina circa) ZZ - ZT-SCRAMBLER - SUPER SCLAMBLER - motore e telaio non subirono modifiche,(escluso il super scrambler ultima versione che aveva il telaio a doppia culla continua) mentre sospensioni e sovrastrutture cambiarono nei modelli successivi. Per i mercati esteri furono costruiti due modelli di 60cc denominati Pirate e Twister con alesaggio e corsa portati dagli originali ( 41 x 37) a 44 x 40.
Di seguito riportiamo fotografie e dati tecnici relativi ai modelli più significativi.
MOTORE: monocilindrico inclinato, testa e cilindro in lega leggera, canna in ghisa, distribuzione a valvole in testa verticali comandata da aste e bilancieri. Valvola di aspirazione 17,7 mm. di diametro - valvola di scarico 16,2 mm. di diametro. Alesaggio e corsa 41x 37= 48.82 cc. Compressione: 7,1:1. Potenza CV: 1,164 a 4600 g/m. Diagramma di distribuzione con gioco di messa in fase fra valvole e bilancieri di mm. 0,15: aspirazione apre 20° prima del PMS e chiude 60° dopo il PMI, scarico apre 20° prima del PMI e chiude 60° dopo il PMS. Gioco di regolazione tra valvole e bilancieri di mm. 0,05 a motore freddo sia all’aspirazione che allo scarico.
ACCENSIONE: a volano magnete alternatore 6V - 18W con bobina AT esterna, anticipo 33°-35° prima del PMS, distanza fra i contatti platinati 0,40 mm., candela Bosch W 240 T2 (sigla attuale W4C), distanza fra gli elettrodi 0,6 mm.
LUBRIFICAZIONE: pompa a pistone con olio nella coppa del carter, capacità kg. 0,800, densità olio SAE 10W/40 o 20W/50 (SF o SG) multigrado in estate e in inverno, filtro a reticella nel basamento, cambio olio e pulizia filtro ogni 3000 km.
ALIMENTAZIONE: supercarburante, capacità serbatoio litri 7,5 di cui litri 0,5 di riserva.
CARBURATORE: Dell’Orto UA 15 BS, diffusore da 15 mm., polverizzatore 260/G, getto max. 65, getto min. 35, valvola gas n. 65 spillo conico DB fissato alla 2° tacca, filtro aria Dell’Orto F8/9, oppure Dell'Orto SH 14-12-2
FRIZIONE: 3 dischi in bagno d’olio.
CAMBIO: in blocco a 4 rapporti, comandato a pedale a sinistra. Rapporti totali: 3,45 in 1°; 2,26 in 2°; 1,72 in 3°; 1,33 in 4°.
TRASMISSIONE: primaria ad ingranaggi elicoidali, rapporto 3,61 (denti 19 - 65); secondaria a catena sul lato sinistro, rapporto 2,69 (pignone uscita cambio 13 denti, corona ruota motrice 35 denti). Rapporti totali 33,5 in 1°, 21,94 in 2°, 16,70 in 3°, 12,91 in 4°.
TELAIO: monotrave superiore a doppia culla aperta in tubi.
SOSPENSIONI: forcella anteriore telescopica, forcellone posteriore oscillante con ammortizzatori telescopici.
RUOTE E PNEUMATICI: cerchi in acciaio 18x1,35 ant. e post.; pneumatici 2,25 ant. e post. Pressioni di gonfiaggio 1,7 ant. e 1,8 post.
FRENI: a tamburo centrale in lega leggera da 105x20 mm. ant. e post.
IMPIANTO ELETTRICO: alimentato a volano magnete alternatore 6V - 18W. Faro anteriore con lampada anabbaggliante da 6V-15W e lampada luce posizione città da 6V - 5W. Lampada fanalino posteriore da 6V-3W
DIMENSIONI E PESO: lunghezza m. 1,80, interasse m. 1,19, larghezza manubrio m. 0,50, altezza manubrio m. 0,03, altezza max. m. 0,85, altezza sella m. 0,70, altezza pedane m. 0,27, altezza minima da terra m. 0,16, peso kg. 57.
PRESTAZIONI: (norme CUNA): velocità max. 40 km/h. Consumo 2 litri ogni 100 km.
MANUTENZIONE: La casa prescrive di effettuare i tagliandi ogni 3.000 km. Le operazioni da eseguire con tale periodicità sono la sostituzione dell’olio motore (con pulizia del relativo filtro a reticella), il controllo (con eventuale regolazione) del gioco delle valvole, la registrazione dell’apertura dei contatti del ruttore (umettare il feltrino della camma con un poco di olio o di grasso quando si effettua tale intervento), il controllo dell’anticipo di accensione, la pulizia del filtro della benzina, l’ingrassaggio delle bussole del perno del forcellone oscillante e il controllo della regolazione e del funzionamento dei vari comandi. La tensione della catena di trasmissione (che in tale occasione deve anche venire accuratamente lubrificata) va controllata ogni 500 km circa. La regolazione dei cuscinetti del cannotto di sterzo, il controllo della candela e delle condizioni delle ruote e delle guarnizioni di attrito dei freni vanno effettuate ogni 6.000 km. La candela deve essere sostituita ogni 12.000 km.