Eccomi quà!
I° cosa mi son fatto prestare una pistola stroboscopica decente.
II° ne comprerò una nuova visto che la mia non è affidabile.
Ieri sera ho verificato l'anticipo e ho visto che c'era parecchia differenza:ho montato i trasduttori del 500 non avendone un'altra per 350.
Dopo aver regolato il captatore ho visto che l anticipo è uguale.
Successivamente ho verificato un paio di captatori che pensavo non funzionanti in quanto non anticipavano,ma questa volta con il rotore "buono",e ho visto che sono ok.
Grazie ancora dell'aiuto.
P.S. se qualcuno vuole scambiare un trasduttore 323931 con uno per 350...
Ho verificato ed effettivamente il magnete gira all'interno del rotore.Segni sulla calamita non ne ho visti:lo posso incollare in qualsiasi punto?
Poi ho verificato i trasduttori e mi sono accorto che non hanno le stesse sigle:32392 e 32393.Cambia anche la resistenza tra rosso e bianco.80 ohm il primo e 460 il secondo.Però i segnali sul volano vanno bene,c'è pochissima differenza tra anteriore e posteriore.
Ciao a tutti e grazie.
Piu' che incollare dovresti ribattere dall'esterno in modo da bloccare la rotazione. Controlla inoltre che le "aperture" del rotore verso la calamita siano uguali ( ovvero che anche quella parte non abbia ruotato). Per quanto riguarda le resistenze che hai misurato, il trasduttore che segna 80 ohm e' quello di un 350, l'altro di un 500. Essendo il captatore unico, quando regoli la fase avrai i due cilindri con fasi diverse...devi sostituire un trasduttore, se hai un 350 il trasduttore deve dare circa 80 ohm tra rosso e bianco.
Ho verificato ed effettivamente il magnete gira all'interno del rotore.Segni sulla calamita non ne ho visti:lo posso incollare in qualsiasi punto?
Poi ho verificato i trasduttori e mi sono accorto che non hanno le stesse sigle:32392 e 32393.Cambia anche la resistenza tra rosso e bianco.80 ohm il primo e 460 il secondo.Però i segnali sul volano vanno bene,c'è pochissima differenza tra anteriore e posteriore.
Ciao a tutti e grazie.
Ciao e grazie mille delle risposte.Avete salvato un captatore funzionante.
Dopo verifico sia il rotore che i trasduttori.Comunque con il captatore buono vedo la variazione dell'anticipo.
Pensavo che nel captatore ci fosse qualche componente elettronico in grado di variare il segnale al crescere della velocità di rotazione!
Eventualmente il magnete del rotore è da fissare in un determinato punto?
Grazie ancora.
Franz, il segnale elettrico all'uscita dei captatori varia in altezza (tensione) ed in larghezza a seconda della velocità di rotazione del campo magnetico. Quando il motore gira piano questo segnale e' basso e largo, quando il motore accelera il segnale diventa via via piu' alto e stretto. Questo determina un differente tempo di innesco per l'accensione (variando cosi' l'anticipo). Se non avviene la variazione di fase molto probabilmente c'e' qualcosa nel rotore che non va, come ha anche detto admin. Quindi io farei partire da li' l'indagine.
Ciao e grazie mille delle risposte.Avete salvato un captatore funzionante.
Dopo verifico sia il rotore che i trasduttori.Comunque con il captatore buono vedo la variazione dell'anticipo.
Pensavo che nel captatore ci fosse qualche componente elettronico in grado di variare il segnale al crescere della velocità di rotazione!
Eventualmente il magnete del rotore è da fissare in un determinato punto?
Grazie ancora.