Primaria a denti dritti

20/12/2012 10:22 - 20/12/2012 10:57 #8642 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Primaria a denti dritti
Beh,penso proprio che un un ingranaggio di una trasmissione primaria con tutta la potenza da trasmettere, le accelerazioni/decelerazioni/strappi che deve subire,decisamente e assolutissimamente non puo' essere costruito con materiale da te citato.Se proprio vuoi provare a realizzarlo con questo materiale penso che dopo un paio d'ore di funzionamento ti troverai con con lo sfrido dei denti sul fondo del carter della trasmissione,con tutte le conseguenze del caso.Il materiale per questo tipo da realizzazione è l'acciaio da CMT con minimo una durezza di 60 Hrc sia sui denti che sul foro dove scorre la boccola temperata,o la gabbia a rulli nella ralizzazione piu' sofisticata.Quell'ingranaggio penso non sia in vendita ma è un allegerimento,sia in spessore,riduzione di 1/3,e come peso con fori di allegerimento fatto da Franz,ricavato dalla originale trasmissione.Una trasmissione primaria completa a denti dritti(l'originale è a denti elicoidali) di quel genere costruita ora costa sull'ordine dei 350 euro.
Vedo che non ti sei ancora presentato e completato il profilo come da regolamento.......

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/12/2012 17:57 #8637 da maurizio1964
Risposta da maurizio1964 al topic R: Primaria a denti dritti
un informazione è in ergal e quanto costa

10/12/2012 15:54 #8536 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: Primaria a denti dritti

Qui non ci si ferma di fronte a niente !!!!!!!!!!

:ok:

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

09/12/2012 19:49 #8532 da Franz979
Risposta da Franz979 al topic R: Primaria a denti dritti
Ciao Piero,hai visto bene.
Ho preso spunto da un articolo riguardante l'elaborazione di Fridegotto dove si dice che lui le aveva rifatte in ergal con fori di alleggerimento.
Prima ho lavorato di tornio poi l'ho forata.Non mi ricordo il peso finale.

Ciao

09/12/2012 18:01 #8529 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Primaria a denti dritti

Ciao a tutti.Anche io ho fatto alleggerire e tornire l'ingranaggio originale ma poi mi è venuto un dubbio:non è che l olio fa da freno visti i fori?
Il livello dell'olio,se non ho visto male,è leggemente superiore alla parte più bassa dell'ingranaggio quindi tenderà ad infilarsi nei fori.Oppure a motore in moto con tutti gli ingranaggi che girano e lo "sparano" attorno si abbassa il livello quel tanto che poi non dà fastidio?

Ecco l'ingranaggio:
File allegato:

Ciao Franz, nella foto vedo che hai anche alleggerito l'ingranaggio dell'albero a camme (ho visto giusto?). Ho sentito dire che questo ingranaggio non andrebbe alleggerito perche' il leggero effetto volano che fa e' favorevole a smorzare le vibrazioni della cinghietta (che poi vogliono dire "vibrazioni" nella fasatura elettrica dell'accensione). Qualcuno puo' confermare questo?

09/12/2012 15:55 #8527 da Franz979
Risposta da Franz979 al topic R: Primaria a denti dritti
Ciao a tutti.Anche io ho fatto alleggerire e tornire l'ingranaggio originale ma poi mi è venuto un dubbio:non è che l olio fa da freno visti i fori?
Il livello dell'olio,se non ho visto male,è leggemente superiore alla parte più bassa dell'ingranaggio quindi tenderà ad infilarsi nei fori.Oppure a motore in moto con tutti gli ingranaggi che girano e lo "sparano" attorno si abbassa il livello quel tanto che poi non dà fastidio?

Ecco l'ingranaggio:
File allegato:

06/12/2012 11:08 #8471 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Primaria a denti dritti
Resta da capire perche' in Morini le abbiano fatte cosi' pesanti. Praticamente un altro volano...:)

05/12/2012 23:28 #8465 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Primaria a denti dritti
Qui non ci si ferma di fronte a niente !!!!!!!!!!

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi